2015

Cagliari 0-1 Palermo: le pagelle dei rossoblu

Pubblicato

su

Il Cagliari non riesce a tenere viva la fiammella della speranza e nonostante le notizie confortanti provenienti da Bergamo, dove l’Atalanta cade in casa sotto i colpi del Genoa, esce sconfitto di misura dal confronto del Sant’Elia con il Palermo condannandosi da solo alla retrocessione in Serie B, a questo punto certificata dalla matematica a 180′ dalla fine. La squadra di Festa non riesce a sfruttare le tante e clamorose occasioni prodotte nel primo tempo con i vari M’pokuFariasCop Avelar, e viene punito dal primo tiro in porta della partita del Palermo con Vazquez. Nella ripresa i rossoblu provano il tutto per tutto ma non riescono a centrare una rimonta che avrebbe riacceso improvvisamente le speranze di salvezza. Finisce nel peggior modo possibile, con le lacrime in panchina di Conti Cossu e una stagione da dimenticare al più presto. Di seguito la valutazione delle prestazioni dei rossoblu proposte dalla redazione di CagliariNews24.

 

Brkic 6,5: Salva il risultato con un intervento provvidenziale sulla conclusione ravvicinata di Belotti, non può nulla sulla conclusione a giro dal limite di Vazquez.
Balzano 5,5: Qualche sbavatura nei movimenti difensivi, per il resto risulta troppo bloccato e non offre la solita spinta sulla destra, specie nella ripresa quando avrebbe campo per affondare con il Cagliari che cerca senza risultati le vie centrali. (Dal 84′) Longo sv: Una manciata di minuti nel finale per cercare il tutto per tutto, ma il Cagliari ormai non ne ha più e si rassegna a un’amara retrocessione. 
Diakitè 6: Controlla bene in difesa, sfruttando le proprie doti fisiche e prova a portare su la squadra con alcune cavalcate palla al piede.
Rossettini 5,5: Partenza disastrosa, sbaglia il rinvio regalando a Vazquez il pallone del vantaggio, poi si fa sorprendere dal movimento di Belotti rischiando il doppio svantaggio. Meglio nella ripresa quando il Cagliari cerca il tutto per tutto, anche se la difesa rischia in alcune circostanze lasciando l’uno contro uno agli attaccanti rosanero. 
Avelar 5,5: Spinge tanto nel primo tempo, da un suo inserimento senza palla nasce la prima occasione del Cagliari, poi a metà frazione fallisce una clamorosa occasione calciando fuori davanti a Sorrentino.
Donsah 5: Altra prestazione sottotono del giovane ghanese, che non riesce a dare velocità e dinamicità con i suoi strappi al centrocampo rossoblu. (Dal 45′) Joao Pedro 6: Schierato sulla sinistra del centrocampo, dà maggiore qualità al centrocampo, provando gli inserimenti e la conclusione dalla distanza senza però riuscire a pungere. 
Ekdal 6,5: Schierato di nuovo da regista, è sempre prezioso in fase difensiva, quando M’poku si sposta sulla destra sposta in avanti il suo raggio d’azione affacciandosi spesso sulla trequarti avversaria cercando il suggerimento per i compagni e la conclusione dal limite.
Dessena 6: La solita corsa e grinta in mezzo al campo. Nel primo tempo rischia il giallo per reiterate proteste, poi finisce la gara da terzino. 
M’poku 6: Si muove bene tra le linee facendosi trovare libero e sfornando assist per i compagni d’attacco che però non sfruttano al meglio le occasioni create. Sui suoi piedi capita la prima occasione del match concludendo di pochissimo al lato una bella azione corale. (Dal 63′) Sau 5: Si muove alla ricerca di qualche pallone, ma nella ripresa il Cagliari non riesce a pungere e lui non riesce a procurarsi nessuna occasione per far male. Ennesima gara senza lasciare il segno, eblema della disastrosa stagione dei rossoblu. 
Cop 5,5: Tanto movimento in avanti, bravo nel dettare il suggerimento in profondità per i compagni, non altrettanto nel concludere in rete due grandi occasioni sparando la palla addosso a Sorrentino. Nella ripresa si costruisce un’altra importante palla-gol ma sulla sua strada trova ancora un grande Sorrentino. 
Farias 5,5: Anche lui fa tanto movimento in avanti, suggerendo per i compagni e cercando il dribbling per preparare la conclusione, ma anche per lui la mira non è la migliore e si fa ipnotizzare da Sorrentino. Nella ripresa sparisce praticamente dal campo. 
 
 
Festa 5,5: Propone la solita formazione con il trequartista, recuperando Dessena e M’poku dopo la squalifica e riproponendo Ekdal nel ruolo di regista. Nel primo tempo i rossoblù creano tanto ma non riescono a sfruttare le tante occasioni davanti alla porta e subiscono il gol nel primo tiro in porta dei rosanero. Nella ripresa prova a dare la scossa dalla panchina richiamando uno per uno i giocatori in campo a dare il massimo e inserendo tre giocatori dalle doti offensive, ma per il Cagliari finisce nel peggior modo possibile. 
Exit mobile version