2013
Cagliari 0-1 Parma, le pagelle dei rossoblù
E’ appena terminato il match allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste valido per la trentaseiesima e terzultima giornata del campionato di serie A. Tra Cagliari e Parma è terminata con la vittoria dei ducali che lasciano i rossoblù fermi a quota 43 punti in classifica e con l’obiettivo di conquista del decimo posto sfumato. Di seguito le pagelle dei rossoblù proposte dalla nostra redazione di CagliariNews24:
AGAZZI 6,5: con Astori il migliore tra i rossoblù nella sfida della settimana scorsa contro il Chievo, al 16’ grande parata su Parolo. All’80 para su Amauri ma non può nulla sul tap-in di Rosi che con il suo gol condanna alla sconfitta i rossoblù.
PERICO 6: il vice Pisano svolge il suo compitino, niente di più.
ROSSETTINI 6: l’ex Siena mostra la solita sicurezza, forse insieme a tutto il pacchetto arretrato responsabile dell’azione che ha portato al gol il Parma.
ARIAUDO 6: chiamato a sostituire al centro della difesa rossoblù il suo compagno titolarissimo Davide Astori rimasto in Sardegna a causa di un attacco influenzale, l’ex Juventus si fa trovare pronto e puntuale.
MURRU 6: il laterale continua a collezionare prestazioni più che convincenti a dispetto della sua giovanissima età. Gi° forte, non può che crescere e migliorare ancora.
DESSENA 6,5: preferito a Ekdal nel ruolo interno destro del centrocampo rossoblù, l’ex della partita tutto corsa e polmoni è un “pezzo” importante nel motore della squadra cagliaritana.
(dal 70’) ERIKSSON 6: nei pochi minuti che gli sono stati concessi ha mostrato tanta voglia di fare. Lo svedese è arrivato anche al tiro. Più spazio per lui nella prossima stagione?
CONTI 6: il capitano non è nella sua giornata migliore, ma svolge pur sempre diligentemente il suo ruolo.
NAINGGOLAN 6: anche per il “Ninja” ci son state sicuramente giornate migliori. Ma il belga non fa mai mancare comunque l’impegno e la corsa.
(dal 82’) EKDAL: s.v.
IBARBO 7: sicuramente il più “pimpante” tra i suoi nella prima frazione di gioco, il colombiano diventa pericoloso nel secondo tempo al minuto 11 quando sfiora il gol con un gran tiro deviato in angolo dal portiere parmense. In tutto il corso del match è forse il solo che cerca di “smuovere” le acque.
NENE’ 5,5: in quella che è stata la sua centesima partita in Italia, bella la punizione calciata nei minuti finali del primo tempo. Salva il risultato intercettando e respingendo un pallone sulla linea di porta che sembrava indirizzata in rete. Si dà da fare ma non basta, il lavoro di un attaccante consiste principalmente nel “buttarla dentro”. Da rivedere.
(dal 62’) SAU : s.v. Nonostante abbia avuto praticamente mezz’ora a disposizione, il “folletto di Tonara” capocannoniere rossoblù di questa stagione con 12 reti realizzate fin’ora, non si è mai visto. Praticamente nessun pallone giocabile per lui.
RIBEIRO 6: arrivato al tiro per quattro volte (pur sempre tiri in porta anche se senza grandissime pretese) nel primo tempo il centravanti brasiliano è quello che più ha “impegnato” Mirante nella prima parte di gara. Anche nel secondo tempo qualche buona giocata, ma niente di più.
PULGA-LOPEZ 5,5: pur avendo dichiarato l’obiettivo del decimo posto in classifica e scongiurando (almeno a parole e comunque con le scelte di formazione) il pericolo “appagamento” a salvezza ormai acquisita, la squadra appare “sbiadita” per la terza giornata consecutiva. Oggi, nonostante il risultato, certamente meglio di ciò che si era visto nel “nulla” della sfida contro il Chievo della settimana scorsa. Ma con la sconfitta appena maturata, decimo posto addio!