2014

Cagliari 1-0 Fiorentina, le PAGELLE dei rossoblù: super Rossettini e inesauribile Dessena. Pinilla…

Pubblicato

su

Fischio finale allo stadio “Sant’Elia”, Cagliari-Fiorentina finisce con la vittoria “scaccia crisi” dei rossoblù che tornano finalmente al successo dopo tre sconfitte consecutive. Grande prova collettiva della squadra di Lopez che è riuscita ad imbrgliare la Fiorentina e a stenderla col gol decisivo realizzato dal dischetto da Pinilla. Esordio per due dei tre ultimi arrivati in casa rossoblù, l’ex viola Vecino e il brasiliano ex Flamengo Adryan. Di seguito le valutazioni delle prestazioni dei rossoblù proposte dalla nostra redazione di Cagliarinews24:

AVRAMOV 6: Primo tempo quasi da spettatore, il portiere serbo non è comunque mai chiamato severamente in causa dagli avanti viola in tutto il corso del match.
PERICO 6: Con Francesco Pisano costretto al forfait da un trauma contusivo rimediato nella seduta di rifinitura tocca al “Pereg” giostrare oggi sulla fascia destra nello schieramento rossoblù. Non male.
ROSSETTINI 7: Grande prova del centrale quest’oggi, sempre attento e puntuale spesso in chiusura sull’ex Cagliari oggi terminale d’attacco viola e “cliente” mai comodo per nessun difensore qual’è Alessandro Matri.
ASTORI 6,5: Come il compagno di reparto, anche il nazionale azzurro gioca una partita attenta e priva di sbavature.
MURRU 6: Bene anche il giovane esterno, come tutti i compagni oggi, ordinato e non rinunciatario nel proporsi in avanti nelle azioni offensive rossoblù.
CABRERA 6: Schierato in sostituzione di Cossu squalificato, per l’uruguayano è l’occasione del riscatto dopo il tocco di mano fatale della scorsa settimana che diede il “la” alla rimonta rossonera. Non combina guai (già nota di merito), ma certamente neanche lascia il segno sul match.
(dal 71′) VECINO: s.v. E’ subito esordio per il centrocampista uruguayano arrivato alla corte di Lopez proprio dalla Fiorentina avversaria oggi. 
CONTI 6: Il lavoro del Capitano è poco “appariscente” ma a dir poco prezioso come sempre sia in fase di copertura che in quella di impostazione della manovra.
DESSENA 7: Grande prestazione anche del mediano ex blucerchiato, arriva alla conclusione in un paio di circostanze, ghiotta quella con palla capitata sui piedi nella prima parte del match, da segnalare anche una bella conclusione dalla distanza. Cuore e polmoni come sempre messi al servizio della squadra.
EKDAL 6,5: Alla vigilia poteva essere un opzione come sostituto di Cossu sulla trequarti. Mister Lopez preferisce non spostare lo svedese dalla mediana consegnando a Cabrera le chiavi della trequarti rossoblù. Ordinato e “ringhioso” come ci ha abituato, buona partita per lui. Sfiora il gol nelle battute finali, sarebbe stata la classica “ciliegina sulla torta”.
SAU 6: Pimpante il “folletto di Tonara”, si guadagna il rigore che “El Pistolero” non sbaglia. Tanta corsa per lui, buoni dribling, generoso in fase di ripiego e sempre nel vivo delle manovre d’attacco cagliaritane. Dopo il ritorno al gol domenica scorsa contro il Milan, oggi non riesce a bissare. Ma oggi, va più che bene così. 
(dal 77′) NENE’: s.v.
PINILLA 6,5: Quarto gol stagionale per il cileno, dal dischetto non sbaglia e capitalizza il massimo dall’opportunità concessa dagli undici metri per fallo in area di Roncaglia su Sau. Oltre al gol, decisivo, partita di sostanza del cileno sempre pronto a dare una mano quando c’è da difendere e soffrire.
(dal 83′) ADRYAN: s.v. Pochi minuti in campo ed esordio anche per il talento verdeoro ex Flamengo accolto in campo dal boato dei cinquemila del “Sant’Elia”.

LOPEZ 6: Come sottolineato dallo stesso tecnico alla vigilia, oggi il “bel gioco” mostrato nelle ultime tre uscite (tre sconfitte, zero punti) sarebbe passato in secondo piano rispetto alla necessità di conquistare punti fondamentali in chiave salvezza. Obiettivo centrato, tre punti e a tratti anche il bel gioco mostrato nelle precedenti sfortunate uscite. Avanti così, vittoria fondamentale ottenuta peraltro contro una delle migliori formazioni del nostro campionato. 

Exit mobile version