2013

Cagliari 1-0 Lazio, Dessena “match-winner”: le PAGELLE dei rossoblù

Pubblicato

su

Fischio finale allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste. Il campionato si chiude qua con il Cagliari vittorioso sulla  Lazio grazie al gol partita di Daniele Dessena che vale i tre punti che portano i rossoblù a chiudere il torneo a quota 47 punti. Niente male, a maggior ragione tenendo conto di tutto ciò che è stato in questa “tribolata” stagione. Di seguito le pagelle dei rossoblù proposte dalla nostra redazione di CagliariNews24:

AVRAMOV 6:  grande intervento del portierone serbo “vice Agazzi” al 67esimo minuto (concesso il turno di riposo al neo portiere della nazionale italiana), un intervento anche rischioso che ha portato l’estremo difensore a sbattere sul palo, per fortuna senza conseguenze.
DESSENA 7,5: schiarato nell’inusuale (ma assolutamente non nuovo) ruolo di terzino destro per la contemporanea assenza di Pisano e Perico, l’ex Sampdoria è autore di una grande partita condita con il gol vittoria giunto al 75’ su delizioso assist di Cossu.
ROSSETTINI 7: altra grande prestazione per il difensore ex Siena che va a suggellare un campionato giocato davvero alla grande per colui che è stato chiamato in rossoblù a colmare l’assenza lasciata da Michele Canini.
ASTORI 7: il centrale azzurro come sempre uno dei migliori tra i sui, sempre pronto e leader del pacchetto arretrato rossoblù.
AVELAR 6,5: l’esterno sudamericano si rivede in campo dopo tanto tempo vista l’indisponibilità del giovane collega Murru. Buona la prestazione dell’esterno che nei minuti finali del primo tempo (al 45’) a sfiora il gol con la palla che si scaglia sulla traversa.
ERIKSSON 6,5: schierato interno di sinistra, buona partita la partita disputata dallo svedese che anche nelle precedenti ultime uscite ha dimostrato di essere un giocatore interessante in prospettiva futura. Sfiora il gol nei primi minuti del secondo tempo, per i biancocelesti salva Biava.
CONTI 6,5: solita prestazione di sostanza e qualità per il capitano leader del centrocampo rossoblù.
NAINGGOLAN 6,5: quante accelerazioni in mezzo al campo per il “Ninja” rossoblù che ancora una volta dimostra il suo valore e come i tanti “occhi” addosso non siano “un caso”.
IBARBO 7: sempre uno tra i più vivaci tra i suoi, il “diamante nero” del Casteddu è sempre imprevedibile con le sue improvvise accelerazioni che sono in grado di accendere la partita anche nei momenti “meno intensi”.
(dal 85’) NENE’: s.v.
PINILLA 5,5: il cileno si impegna come sempre, lotta, sgomita e combatte. Ma il discorso è sempre il solito: il gol?  
(dal 72’) SAU 6,5: il capocannoniere rossoblù di questa stagione (12 reti il bottino finale per lui nella sua stagione d’esordio nel massimo campionato) e fresco neo azzurro (convocato con Astori e Agazzi da Prandelli in vista della Confederations Cup brasiliana), entra in campo voglioso di sfruttare al massimo i pochi minuti concessigli dai tecnici.
RIBEIRO 6: è del brasiliano il primo tiro in porta gunto al 12esimo minuto del  primo tempo, bravo Marchetti a respingere in calcio d’angolo. Al 31’ ci prova in acrobazia, palla alta sulla traversa. Sempre volgioso la davanti, avvolte risulta anche egoista con la testardaggine di provare sempre e comunque il tiro in porta anche se magari in qualche occasione il compagno libero potrebbe essere una vantaggiosa alternativa.
(dal 67’) COSSU 6,5 : Andreino” quest’oggi decisivo come non era riuscito ad essere nei minuti (sempre pochi) concessigli nelle ultime uscite. Alla mezz’ora del secondo tempo è dai suoi deliziosi piedi che parte la palla su calcio di punizione che raggiunge Dessena bravo ad insaccare di testa.

PULGA-LOPEZ 9: potremmo risultare forse risultare “ripetitivi”, ma ci pare giusto ancora una volta soprattutto ora che siamo arrivati ai titoli di coda, sottolineare quanto di buono abbiano fatto i due tecnici dal momento in cui hanno preso in mano la squadra rossoblù. Per giunta fatto in una stagione a dir poco “travagliata”, giocata praticamente quasi per intero in trasferta o in assenza di pubblico. Il decimo posto è sfumato solo all’ultima giornata vista la vittoria del Parma. Complimenti a loro e… appuntamento per entrambi all’anno prossimo?

Exit mobile version