2015
Cagliari 2-1 Cesena: le pagelle dei rossoblù
Il Cagliari centra il primo successo della stagione al Sant’Elia e conquista tre punti importanti in chiave salvezza battendo per 2-1 il Cesena. I rossoblù mettono in cassaforte il risultato nel primo tempo, nonostante la sofferenza nel finale, grazie alle reti di Joao Pedro e Donsah, tra i migliori del match insieme a uno strepitoso Ekdal. Per la squadra di Zola, tre punti fondamentali in una gara da non sbagliare, ma la strada verso la salvezza è ancora lunga. Di seguito, la valutazione delle prestazioni dei rossoblù proposte dalla redazione di CagliariNews24.
Brkic 6,5: Poco impegnato nel primo tempo, compie una grande parata sulla punizione di Cascione e dà un senso di generale sicurezza alla difesa, specie sulle palle alte.
Balzano 6,5: Si propone con costanza in fase offensiva, combinando bene con Joao Pedro sulla destra. (Dal 58′) Pisano 6: Si limita a tenere la posizione nel momento di maggiore pressione degli avversari
Capuano 6: Pomeriggio tutto sommato tranquillo per il difensore che ritrova una maglia da titolare dopo quella con la Juventus. L’attacco dei bianconeri non punge, lui si limita a qualche disimpegno. Più in sofferenza nella ripresa, quando il vento sporca spesso la traiettoria del pallone rendendo difficile l’intervento.
Rossettini 6: Idem come il compagno di reparto, rischia sul finale del primo tempo, quando su azione d’angolo Capelli si ritrova solo davanti a Brkic. In apprensione nel finale, quando il Cesena si riversa in avanti alla ricerca di un insperato pareggio.
Avelar 6: Si limita al compito difensivo senza farsi quasi mai vedere in avanti. In difesa è comunque attento anche se non sempre preciso.
Dessena 6: Ritrova una maglia da titolare dopo un lungo periodo trascorso all’ombra, vestendo anche i panni del capitano. Gli manca un po’ il ritmo partita, ma lotta in mezzo al campo e va vicino al terzo gol nel finale del primo tempo.
Crisetig 6: Gioca molto basso, fungendo da schermo difensivo, trascurando un po’ la fase di costruzione. Prezioso comunque il suo contributo in mezzo al campo
Donsah 7,5: Ottima prestazione per contenuti tecnici e personalità quella del giovane ghanese, che trova una chance da titolare sulla sinistra. Qualità tecniche, tanta corsa e vigore agonistico, non sempre preciso ma trova la prima rete in rossoblù che nasce da una sua ottima iniziativa personale
Ekdal 7,5: E’ lui il vero leader del Cagliari in questo momento difficile e delicato. Trascina la squadra ed è ancora una volta è il migliore dei suoi; fornisce superiorità numerica al centrocampo in fase difensiva e si rende pericoloso in fase offensiva sia con gli inserimenti sia da finalizzatore, da una caparbia percussione si procura infatti il rigore che poi porta al vantaggio.
Joao Pedro 7: In un pomeriggio così delicato trova la sua migliore prestazione in rossoblù: schierato sulla destra alle spalle di Longo parte subito bene buttandosi negli spazi e dialogando bene con Balzano. Porta in vantaggio i suoi a inizio gara realizzando il tap-in dopo l’errore dal dischetto, poi serve uno splendido assist a Donsah per il raddoppio. (Dal 66′) Caio Rangel 6,5: Entra bene in partita, prima offre l’occasione del terzo gol a Longo in contropiede, poi è lui a cercare la porta sul suggerimento del compagno.
Longo 6,5: Parte un po’ nervoso, fa a sportellate con i difensori avversari, poi si scrolla la tensione di dosso e si fa vedere con due o tre ottime iniziative che portano il Cagliari vicino al terzo gol. Cerca con insistenza la via della rete ma senza fortuna, chissà se dopo la prestazione di oggi il suo futuro, anche in chiave mercato, possa essere ancora a tinte rossoblù.
Zola 6,5: Dopo le difficoltà col Palermo e con l’emergenza in avanti, ridisegna lo schieramento tattico infoltendo il centrocampo. Scelta che si rivela azzeccata e che permette al Cagliari di vincere la partita: Ekdal e Joao Pedro forniscono densità in mezzo al campo evitando alla mediana di andare in inferiorità numerica, rendendosi poi pericolosi in avanti con le loro incursioni. Donsah titolare è un’altra mossa che paga e permette di portare a casa tre punti importanti, in attesa dei nuovi acquisti.