Cagliari 2-2 Sassuolo, le PAGELLE dei rossoblù: Nené e Sau regalano un pareggio insperato - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

Cagliari 2-2 Sassuolo, le PAGELLE dei rossoblù: Nené e Sau regalano un pareggio insperato

Pubblicato

su

Termina con un insperato pareggio per i rossoblù il match tra Cagliari e Sassuolo. Un punto prezioso per gli uomini di Lopez, visto come si erano messe le cose nel primo tempo, quando nel giro di sei minuti gli emiliani si sono portati in vantaggio di due reti con l’ex rossoblù Marzorati e Zaza. Per un tempo è sembrato di rivivere l’incubo del match con il Bologna, con la difesa in balìa dei veloci e mobili attaccanti nero-verdi e la manovra offensiva alquanto sterile, complice l’infortunio di Ibarbo in avvio di partita. Nella seconda parte della ripresa, però, i rossoblù riescono a organizzare la reazione e prima Nené (evanescente fino a quel momento) accorcia le distanze su assist di Pisano, poi Sau nel finale regala il pareggio ai rossoblù. Un punto da prendere con il sorriso per come arrivato, ma la sensazione è che i rossoblù abbiano buttato al vento una ghiotta occasione per rilanciare le proprie ambizioni di classifica. 

AVRAMOV 6: Ancora una buona prestazione del portierone serbo. Dà sicurezza sulle palle alte, incolpevole sulle reti del Sassuolo. In occasione del secondo gol esce bene su Zaza, ma l’attaccante emiliano angola alla perfezione. Poco impegnato nella ripresa, riesce però a neutralizzare in due tempi un tiro insidioso di Laribi dal limite dell’area. Conferma.
PISANO 6: Nel primo tempo soffre la velocità degli esterni nero-verdi. Nella ripresa si sposta sulla corsia sinistra quando Lopez decide di sostituire Murru con Dessena, suo il cross per la rete di Nené che permette ai rossoblù di tornare in partita.
ROSSETTINI 5: Pomeriggio nero per il centrale rossoblù. Ennesimo gol subito su calcio piazzato, soffre la velocità di Zaza, molto mobile sul fronte offensivo, partecipa al pasticcio in occasione del secondo gol. In generale mette spesso i brividi ai suoi.
ASTORI 4,5: Brutta partita del centrale bergamasco. Colpevole in occasione della seconda rete emiliana, quando perde in maniera indecente una palla sulla trequarti che da il là all’azione che porta al gol di Zaza.
MURRU 5: Soffre molto la velocità e la tecnica di Berardi, che parte dalla destra per poi accentrarsi e calciare con il sinistro. Rimedia l’ammonizione per un fallo da dietro sullo stesso attaccante emiliano, sostituito nell’intervallo da Dessena.
(Dal 45’)DESSENA 6: Buona prova dell’ex Sampdoria, che viene ancora una volta adattato in difesa sulla corsia destra. Complice il calo del Sassuolo, offre una buona spinta sulla sua fascia di competenza e mette in mezzo un buon pallone su cui gli attaccanti rossoblù non arrivano di poco.  
CONTI 6: Come sempre è il Capitano a suonare la carica, ma nel primo tempo il palleggio dei rossoblù a centrocampo è sterile, complice anche il pressing dei centrocampisti del Sassuolo che non lasciano il tempo per ragionare. Meglio nella ripresa, quando riesce a organizzare la manovra con una buona circolazione di palla e i risultati si sono visti.

NAINGGOLAN 6,5: Come il Capitano, anche il belga si dà tanto da fare a centrocampo e ci prova spesso dal limite dell’area. Nel primo tempo è l’unico a giocare con intensità, nella ripresa guida la riscossa dei compagni. Suo il tiro dalla distanza non trattenuto da Pegolo, che porta alla rete del pareggio rossoblù. 

ERIKSSON 5: dopo la buona prestazione cala vistosamente, si rivela quasi incapace di lottare in mezzo al campo.

COSSU 5: Dal fantasista cagliaritano ci si aspettano assist e giocate decisive per gli attaccanti. Invece, nel primo tempo non riesce a incidere e si affida spesso al lancio lungo facile preda dei difensori avversari. Nella ripresa cerca di farsi vedere di più, svariando sul fronte offensivo alla ricerca della giocata giusta, ma a parte qualche tiro dalla distanza il suo apporto non è all’altezza delle aspettative. (Dal 69′) IBRAIMI 6: Entra nel miglior momento della squadra, ma il suo ingresso in campo contribuisce comunque a dare vivacità all’attacco rossoblù.
IBARBO SV:
Gioca solo i primi 5 minuti, poi rimedia un infortunio muscolare ed è costretto a lasciare il campo (dal 12′) NENE’ 6,5: L’attaccante brasiliano merita la sufficienza piena per aver messo a segno la rete che permette ai rossoblù di accorciare le distanze e tornare in partita. Grande stacco di testa da attaccante di razza che si insacca sul secondo palo dove Pegolo non può arrivare. Per un istante si è rivisto il primo Nené in maglia rossoblù. In ogni caso, il gol mette una pezza ad una prestazione sino a quel momento ingiudicabile, tanto che il pubblico comincia a beccarlo a inizio ripresa.   
SAU 6,5: 
Nel primo tempo vaga alla ricerca degli spazi giusti, ma la manovra offensiva è alquanto sterile e per Pattolino non arrivano palloni giocabili. Nella ripresa torna in campo con piglio diverso, lavora bene un pallone che porta al gol di Nené, e finalmente torna al gol mettendo a segno la rete del pareggio su un tiro di Nainggolan dal limite che Pegolo non trattiene. Ritrovato. 

LOPEZ 6: Nel primo tempo sembra di rivivere l’incubo del match con il Bologna. La difesa soffre tantissimo la velocità degli attaccanti nero-verdi e subisce l’ennesima rete su calcio piazzato, segno che i difetti non sono stati ancora limati. Ha il merito di non arrendersi e nella ripresa suona la carica ai suoi, che infatti cambiano atteggiamento e agguantano il pareggio. Punto prezioso per come è arrivato, ma c’è molto da lavorare sull’approccio alla gara. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.