2014
Cagliari 3-0 Udinese, le PAGELLE dei rossoblù: solito Ibarbo, la duttilità di Dessena e due “prime volte”…
Fischio finale al “Sant’Elia”, il “lunch match” della ventiseiesima giornata di serie A Cagliari-Udinese finisce con il largo successo dei rossoblù: in gol Ibarbo e, per la prima volta in maglia rossoblù, Vecino ed Ibraimi. L’Udinese è battuta… e raggiunta in classifica a 28 punti. Di seguito le valutazioni delle prestazioni dei rossoblù proposte dalla nostra redazione:
AVRAMOV 6,5: Bell’intervento su Di Natale al ventiduesimo minuto di gioco nel primo tiro verso lo specchio della porta dell’Udinese. Poi qualche altro buon intervento nel corso del match giocato con la sua solita sicurezza a suggello della vittoria rossoblù.
PISANO 6: E’ il ritorno in campo dal 1′ minuto dopo un mese di assenza per il laterale selargino. Gioca una discreta partita, dando il suo contributo per una vittoria importantissima in chiave salvezza.
ROSSETTINI 6,5: Ennesima grande prestazione del difensore ex Siena, davvero una grande stagione per lui.
ASTORI 6,5: Poche le sbavature del centrale rossoblù e della nazionale italiana. Complessivamente altra buona gara per lui dopo la gran partita contro l’Inter della settimana scorsa, è suo l’assist per il vantaggio firmato Ibarbo.
AVELAR 6: Dopo “San Siro”, ancora fiducia al laterale brasiliano per la fascia sinistra. Sfiora il gol a metà del secondo tempo a conclusione di un’azione solitaria di Ibarbo che gli offre il pallone. Il portiere ospite riesce a sventare. Buona gara per lui.
DESSENA 7: Duecentoventiquattresima partita disputata in serie A per l’ex doriano promotore dell’iniziativa contro l’omofobia al centro dei riflettori in settimana per il noto (fin troppo) “caso” venutosi a creare sul web. Sul campo oggi è autore di una grande prestazione: primo tempo nel suo ruolo di mezz’ala a centrocampo, nel secondo tempo “retrocede” nel ruolo davanti alla difesa (ennesimo da lui ricoperto) dopo l’uscita di Adryan per infortunio e l’ingresso in campo di Eriksson. Dalla sua quantità, qualità… e evidentemente duttilità! Sempre più “Jolly” della formazione di Lopez, applausi!
COSSU 6,5: Primpo tempo ancora da “vice Conti” come fu la settimana scorsa a San Siro contro l’Inter, secondo nel suo naturale ruolo di trequartista. Il folletto rossoblù non è dispiaciuto oggi in entrambe le posizioni in cui ha giostrato prima di lasciare il campo e l’ultimo quarto d’ora al macedone Ibraimi.
(dal 76′) IBRAIMI: s.v poi… goool, mamma che gol! Il macedone chiude definitivamente la partita firmando il 3-0 finale dopo aver servito l’assist per il 2-0 di Vecino! A conclusione del contropiede rossoblù, infila il portiere friulano per la sua prima marcatura nel nostro campionato! Voto? Fate voi!
VECINO 7: L’uruguayano ex Fiorentina è autore di un’altra buona gara e con le assenze per squalifica di capitan Conti ed Albin Ekdal, il suo apporto risulta essere come “oro colato” per il tecnico cagliaritano. Il centrocampista sembra essersi adattato molto infretta al gioco proposto dal suo nuovo tecnico, quasi giocasse in Sardegna già da tanto tempo. A sugello della buona prestazione arriva pure il suo primo gol in maglia rossoblù e in serie A…
ADRYAN 5,5: “Chi l’ha visto?” Protagonista di una buona partita a San Siro, oggi il talento brasiliano non gioca una buona gara, al termine del primo tempo si viene a sapere che l’ex Flamengo ha qualche problema (fastidio muscolare) tanto da essere costretto ad abbandonare il campo dopo i primi 45′.
(dal 45′) ERIKSSON 6: Mandato in campo da Lopez in sostituzione dell’acciaccato Adryan, lo svedese si posiziona nel centro sinistra del centrocampo rossoblù. Discreti quarantacinque minuti per lui.
IBARBO 7: Mamma che gol!!! Al 18 il colombiano effettua un controllo di palla pazzesco in area di rigore ed infila in rete alle spalle di Scuffet per il vantaggio rossoblù. Sempre e comunque pericoloso quando decide di partire, delizia il pubblico con giocate spettacolari… Se dovesse riuscire ad incrementare la sua media-gol, puntini, puntini… P.S. Dopo il gol, la corsa verso la panchina e l’abbraccio con mister Lopez… “da copertina”!
PINILLA 6: Si batte come ul leone tra le maglie avversarie, come ci ha ormai abituato. Lotta su ogni pallone, si da tanto da fare ma non riesce a lasciare il segno nel match prima della sua uscita dal campo per sotituzione in favore di Nenè. Il pubblico del Sant’Elia applaude il cileno.
(dal 67′) NENE 5,5: Al 28′ prova a concretizzare l’ennesima grande azione di Ibarbo, ma non inquadra la porta anche disturbato dai difensori bianconeri.
LOPEZ 7: Alla vigilia era stato definito dal tencico “scontro salvezza” molto importante quello contro i friulani. Dopo il buon punto conquistato la settimana scorsa a “San Siro”, ecco la vittoria (larga vittoria nel punteggio!) che va a cancellare definitivamente la brutta sconfitta casalinga giunta contro il Livorno e voci che volevano la panchina del tecnico uruguayano traballante. Buon approccio della squadra al match e pochi pericoli corsi durante tutti i 93 minuti di gioco. Oggi più che mai era importante vincere, si è vinto e pure con tre gol all’attivo (da quando non accadeva?). L’Udinese è aggangiata in classifica e a 28 punti il futuro non fa decisamente più paura. Al tecnico anche il merito di aver saputo gestire alla grande l”emergenza centrocampo” di queste due ultime giornate. Avanti così!