2015

Cagliari 4-0 Crotone: le pagelle dei rossoblu

Pubblicato

su

Buona, anzi, ottima la prima. Nel posticipo del Sant’Elia il Cagliari risponde alla grande alle attese e alle concorrenti abbattendo il Crotone con un perentorio 4-0. Eppure, in avvio di gara i rossoblu soffrono il pressing alto dei calabresi. A metà primo tempo però si accende Diego Farias, che prima impegna Cordaz con una conclusione a girare, poi due minuti dopo sfrutta l’assist di Sau resistendo alla carica di Claiton e portando in vantaggio i suoi. Il vantaggio scuote il Cagliari, che alla lunga mette alle corde il Crotone e va al riposso sull’1-0. La ripresa si apre sullo stesso copione del finale di primo tempo, ma al 14′ l’episodio chiave della gara con Salzano che viene espulso per un’ entrata in ritardo su Di Gennaro. Un minuto dopo infatti, il Cagliari raddoppia con un gran gol dalla distanza di Deiola, che mette così la firma su una prestazione di personalità, e poi dilaga: prima Sau sigla il tris con una girata sotto misura, poi è Giannetti a inventarsi il poker con un gran gol a rientrare all’incrocio dei pali. Il Cagliari termina attaccando e mette in scena una grande serata: proprio quello che serviva per mettere subito in chiaro le cose.

 

Storari 6: Serata tranquilla dalle sue parti, nel primo tempo è bravo nello sventare la giocata di Tounkara portando sull’esterno l’attaccante crotonese.
Pisacane 6,5: Timido in avvio, si limita a tenere la posizione complice il pressing alto del Crotone. Dopo il vantaggio, il Cagliari spinge e lui si fa vedere più spesso in avanti, e nella ripresa serve l’assist a Sau per il terzo gol. 
Salamon 7: Grande fisicità e tecnica per il centrale polacco. Gioca da leader difensivo staccandosi spesso nel ruolo di regista basso e fa valere la sua abilità tecnica in fase di impostazione. (Dall’80’) Benedetti sv: Dieci minuti nel finale nei quali il Cagliari termina attaccando. Un piccolo premio dopo le voci di mercato che lo volevano comunque in partenza. 
Capuano 6,5: Qualche apprensione nella fase centrale del primo tempo contro la velocità di Tounkara, per il resto una prestazione puntuale in una serata tutto sommato facile per la difesa rossoblu.
Balzano 6,5: È lui ad essere adattato nel ruolo di esterno sinistro. Spinge spesso creando la superiorità numerica sulla sinistra e mettendo in difficoltà la difesa calabrese. In difesa, rischia molto nel primo tempo facendosi saltare in area da Tounkara.
Dessena 7: Tanta corsa sulla destra, aiuta la manovra e poi si butta negli spazi. Fa sentire la sua presenza in campo e mette in mostra un’ottima condizione fisica.
Di Gennaro 7,5: Un paio di errori di misura in avvio, poi sale in cattedra facendosi trovare ovunque e recuperando anche tanti palloni. Non è un caso se tutte le azioni dei rossoblu partono sempre dal suo sinistro. (Dal 71′) Fossati 6,5: Poco più di venti minuti in mezzo al campo, il tempo necessario per mettere Farias davanti al portiere nel finale con un gran lancio. 
Deiola 7,5: Cresce con il passare dei minuti e sfodera una prestazione di personalità, lavora tanto sulla zona sinistra del campo e quando può prova a buttarsi negli spazi. Al 60′ sigla il raddoppio con un gran gol dalla distanza. Sempre più prezioso nello scacchiere di Rastelli. (Dal 64′) Joao Pedro 6,5: Schierato nel ruolo di mezz’ala rispetto a quello svolto nel precampionato, dà il suo apporto di qualità in mezzo al campo. 
Farias 7: In avvio fatica ad entrare in partita, confermando la regola che lo vuole devastante a partita in corso. A metà primo tempo però si accende improvvisamente ed è suo il primo squillo della partita al 24′ con una conclusione a giro che impegna Cordaz; due minuti dopo porta in vantaggio i suoi sfruttando l’assist di Sau e battendo a tu per tu il portiere calabrese. Nel recupero ancora Cordaz gli nega la doppietta respingendo la conclusione del brasiliano dopo una gran volata. 
Giannetti 7: Gara di sacrificio per lui, che per lunghi tratti di gara svolge un gran lavoro lontano dalla porta. Nel secondo tempo si vede con una grande palla filtrante su cui però Farias viene pescato in fuorigioco, poi nel finale sigla il poker costruendosi prima e realizzando poi un grandissimo gol. 
Sau 7,5: Parte dalla sinistra del fronte d’attacco e in avvio è il più intraprendente fra i tre davanti. Nel primo tempo sforna l’assist per il vantaggio di Farias; nella ripresa va prima vicino al terzo gol con una grande giocata delle sue mancando di poco il bersaglio, poi qualche minuto dopo mette la firma sulla partita mettendo in rete un cross sotto misura. 
 
Rastelli 7,5: Conferma quanto di buono già visto nel precampionato, nonostante le numerose assenze mette in campo una formazione che fa quello che il tecnico crede. Capace di tenere il campo nonostante le difficoltà del primo tempo, quando non riusciva ad aggirare il pressing alto del Crotone, ma in grado di colpire nei momenti decisivi della gara. 
Exit mobile version