2015

Cagliari 4-1 Trapani, le pagelle dei rossoblu

Pubblicato

su

Nella 9^ giornata del campionato di Serie B, il Cagliari supera per 4-1 il Trapani al Sant’Elia riscattando la sconfitta di Novara e confermando il ruolino di marcia da schiacciassassi tra le mura amiche. Cinque vittorie casalinghe su cinque in questo avvio e media realizzativa superiore ai 3 gol a partita. Basta mezz’ora al Cagliari per stendere il Trapani di Cosmi, grazie alla doppietta di Farias, la seconda stagionale e sei gol in classifica cannonieri, ma è straripante anche la prova di Melchiorri, oggi in versione assistman. Ben riuscito anche l’esperimento a centrocampo con Di Gennaro Fossati insieme dall’inizio: le qualità tecniche e l’intesa nello stretto tra i due ha fatto la differenza in mezzo al campo consentendo ai rossoblu di prendere in mano la partita. Nel largo successo di oggi c’è spazio anche per il primo gol stagionale di Pisacane, autore di un’ottima prova difensiva, e per la firma di Giannetti, la quarta stagionale, che chiude di fatto la gara. 

 

Storari 6: La solita sicurezza quando il pallone arriva dalle sue parti, non può nulla sulla conclusione di testa di Scognamiglio.
Pisacane 7: Attenta prestazione in fase difensiva, la ciliegina sulla torta è il primo gol in campionato che mette al sicuro il risultato già nel primo tempo.
Ceppitelli 6,5: Prestazione attenta e precisa del centrale, anche nei momenti di maggior pressione del Trapani.
Krajnc 6: Gara senza sbavature sino al gol di Scognamiglio, quando si fa sfuggire la marcatura sul difensore siciliano permettendogli di riaccendere le speranze trapanesi.
Murru 6: Nel primo tempo è timido su Coronado e sbaglia qualche semplice disimpegno. Una gara tutto sommato sufficiente la sua, anche perché il Trapani non crea grossi pericoli dalle sue parti.
Dessena 6,5: Sempre presente nel cuore del centrocampo, corre sino al 95′ e recupera tanti palloni. 
Di Gennaro 7: La qualità del regista rossoblu nel far girare il pallone fa la differenza. Recupera palla e fa partire il contropiede, non disdegna la lotta in mezzo al campo e di mettere la gamba quando serve.  (Dal 81′) Tello sv:
Fossati 6,5: Schierato per la prima volta a fianco di Di Gennaro, l’intesa e le qualità di palleggio nello stretto tra i due permettono al Cagliari di prendersi la partita nel primo tempo.
Joao Pedro 6: Gioca un po’ a sorpresa da trequartista, non ha lo spunto geniale, ma il suo apporto è prezioso in fase difensiva e nelle ripartenze. (Dal 88′) Barella sv:
Melchiorri 7: Grande partita la sua, pimpante sin dalle prime battute. Serve l’assist a Farias per il vantaggio ed è caparbio nel rubare palla e puntare la difesa avversaria in occasione del secondo gol, quando suggerisce a Farias il pallone con cui il brasiliano confeziona il 2-0. Nella ripresa si rende pericoloso con un’azione personale ma viene fermato in extremis da Nicolas. ( Dal 79′) Giannetti 6,5: Mette la sua firma sulla partita realizzando il quarto gol e chiudendo di fatto la gara.
Farias 7,5: Mattatore della gara con una doppietta nel giro di cinque minuti. Inventa il raddoppio dribblando tutta la difesa avversaria. Nella ripresa va vicino alla tripletta in due occasioni, ma in entrambi i casi viene fermato dai difensori del Trapani a un passo dal gol, poi serve a Giannetti l’assist per il quarto gol.
 
Rastelli 7: L’atteggiamento aggressivo e la mossa di schierare Di Gennaro e Fossati insieme dall’inizio pagano. La capacità di palleggio e l’intesa tra i due registi permette al Cagliari di prendere possesso del campo e di chiudere la gara già nel primo tempo. Il vero banco di prova è atteso martedì, dove il Cagliari è chiamato a dare risposte nella trasferta di Perugia.
Exit mobile version