2015
Cagliari, a Bergamo per sfatare il tabù Orsato
Atalanta–Cagliari, delicata sfida fra due squadre che cercano di risollevarsi da posizioni di classifica pericolose, sarà diretta dal signor Daniele Orsato della sezione arbitrale di Schio.
Andando a studiare i precedenti dei rossoblù con il fischietto veneto si trovano ben poche gioie per la formazione sarda, specialmente per quanto riguarda le partite giocate in trasferta.
In undici precedenti, i rossoblù hanno ottenuto solo due vittorie ed un pareggio a fronte di ben otto sconfitte. Il primo punto è della stagione 2008/2009, uno zero a zero interno contro il Torino. Ancora al Sant’Elia è arrivata la prima vittoria, sul Bari grazie ad una doppietta di Matri; successo bissato due anni fa a Is Arenas contro la Fiorentina (ancora 2-1, stavolta con doppietta di Pinilla).
Spicca, in negativo, il dato dei precedenti esterni: sono quattro e corrispondono ad altrettante sconfitte in casa di Roma, Inter, Palermo e Lazio. L’ultima in particolare fu una direzione piuttosto contestata per via di un rigore concesso ai capitolini e delle espulsioni di Agazzi e Cossu.
La missione salvezza degli uomini di Zola passa anche per un tabù, infrangendo il quale la truppa rossoblù potrebbe dare ancor più continuità all’attuale miniserie di tre risultati utili consecutivi. Ma soprattutto muoverebbe la classifica in uno scontro diretto, fra l’altro contro un avversario che all’andata ha espugnato il Sant’Elia e quindi è in vantaggio in caso di classifica avulsa.