News

Cagliari Atalanta, il club celebra le maschere sarde nel pre partita

Pubblicato

su

Cagliari Atalanta, il club celebrerà le maschere della tradizione sarda nel pre partita: il comunicato del club sull’iniziativa

Il Cagliari, insieme alla Regione Sardegna, nel pre partita della gara all’Unipol Domus contro l’Atalanta, presenterà uno spettacolo con delle rappresentazioni del carnevale tradizionale di Ottana. Di seguito il comunicato del Club:

Il Cagliari Calcio, nell’ambito del rinnovato accordo con l’assessorato al Turismo e al Commercio della Regione Sardegna, è orgoglioso di presentare un evento unico che unisce sport, cultura e tradizione. Sabato 14 dicembre, in occasione del match di Serie A tra Cagliari e Atalanta, il pre-gara sarà impreziosito da una suggestiva rappresentazione di uno dei Carnevali tradizionali dell’Isola, quello di Ottana (Nuoro).

Le maschere tipiche del Carnevale ottanese, tra cui “su Boe”, “su Merdule” e “sa Filonzana,” prenderanno vita sul prato dell’Unipol Domus grazie agli adulti e ai bambini dell’Associazione “Boes e Merdules”. Attraverso costumi di pelli e il ritmo dei campanacci, verranno riprodotte scene evocative che richiamano gli antichi riti agrari propiziatori. L’esibizione culminerà accogliendo l’ingresso in campo delle due squadre per il riscaldamento; al termine un rappresentante dell’Associazione, accompagnato da un giocatore rossoblù, consegnerà alla squadra avversaria una maschera artistica tradizionale, personalizzata per l’occasione: un segno di ospitalità e unione tra culture, i valori dell’accoglienza e del rispetto che il calcio è in grado di veicolare.

L’evento, voluto dal Cagliari Calcio con il sostegno della Regione Sardegna, testimonia il legame indissolubile tra il Club e le tradizioni della propria Terra. Una delle molteplici occasioni che racconteranno, nel corso della stagione, la ricchezza della cultura sarda, usufruendo del palcoscenico della Serie A come veicolo per unire popoli, celebrare diversità e condividere il patrimonio di un’Isola unica.

Il Cagliari Calcio si conferma così ambasciatore delle radici e dell’identità della Sardegna. Ogni gara giocata dai rossoblù rappresenta anche un’opportunità per promuovere valori universali e l’inestimabile bellezza delle tradizioni isolane.

Exit mobile version