2015
Cagliari-Avellino, le probabili formazioni
Il Cagliari è atteso al primo vero esame della stagione. Alla terza giornata di Serie B verrà a far visita al Sant’Elia l’Avellino, squadra che punta ai playoff e che potrebbe rivelarsi nel corso della stagione una delle possibili rivali per la promozione. La sfida di oggi (fischio d’inizio alle ore 15) avrà un sapore speciale per Massimo Rastelli che ha allenato gli irpini nelle ultime tre stagioni con ottimi risultati. Anche dall’altra parte siede un ex: Attilio Tesser allenò i rossoblù per una sola partita nel 2005 che lo portarono all’esonero per mano di Massimo Cellino.
CAGLIARI – Dopo il pareggio di Terni, Massimo Rastelli pensa a qualche cambio rispetto alla formazione tipo. Storari è inamovibile in porta, mentre nella retroguardia difensiva non dovrebbe giocare Nicola Murru. «La sua eventuale esclusione non dipenderà dall’errore contro la Ternana» ha detto il tecnico in conferenza stampa. Con Barreca infortunato, sulla sinistra verrebbe dirottato Balzano, lasciando spazio sulla destra per l’altro ex della gara, Fabio Pisacane. Al centro, invece, si va verso la conferma della coppia composta da Salamon e Capuano. Anche a centrocampo non ci saranno cambiamenti: Di Gennaro in regia, Dessena mezzala destra e Deiola mezzala sinistra. Sulla trequarti resta il nodo Joao Pedro-Farias, con quest’ultimo ancora favorito, dopo aver giocato da titolare le prime due gare di campionato. In attacco Sau sarà ancora affiancato da Melchiorri.
AVELLINO – Attilio Tesser si presenterà al Sant’Elia con il consueto 4-3-1-2, ma non è da escludere un cambio in corsa con la difesa a 5. In porta ci sarà Frattali. Davanti a lui è ballottaggio tra Ligi e Chiosa, con il primo favorito sul secondo per un posto al centro della difesa accanto a Biraschi. A destra Nica è pronto per il suo debutto stagionale, mentre sulla sinistra è confermata la presenza di Visconti. Davanti alla difesa ci sarà Arini, vicino a vestire la maglia del Cagliari quest’estate, affiancato da Zito sulla sinistra. Potrebbe trovare spazio sulla destra Jidayi, dopo il gol contro il Modena, complice l’indisponibilità di D’Angelo. In quel ruolo potrebbe giocare anche Gavazzi che Tesser ha fatto giocare nell’ultima partita sulla trequarti, il che porterebbe alla seconda esclusione consecutiva di Roberto Insigne. In attacco Mokulu si candida per un giocare titolare dopo la rete di sabato scorso. Ne farebbe le spese Tavano, dato comunque favorito per il posto vicino a Trotta nell’undici titolare.
Probabili formazioni:
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Capuano, Pisacane; Dessena, Di Gennaro, Deiola; Farias; Sau, Melchiorri. All. Rastelli
Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nica, Biraschi, Ligi, Visconti; Jidayi, Arini, Zito; Gavazzi; Tavano, Trotta. All. Tesser