2015
Cagliari, bilancio in equilibrio con l’arbitro Russo
Sono in tutto otto i precedenti in Serie A del Cagliari con l’arbitro Carmine Russo. Il bilancio, in perfetto equilibrio, vede tre successi dei rossoblù ed altrettante sconfitte, oltre a due pareggi. il fischietto campano avrà modo di accrescere la sua personale statistica con i sardi sabato pomeriggio, quando scenderà in campo al Ferraris per dirigere la partita fra Genoa e Cagliari.
LE VITTORIE – I tre successi rossoblù sono arrivati tutti in casa, a partire dal 2-0 con cui la banda di Allegri superò il Parma di Guidolin nel 2010 con reti di Lazzari e Matri. Un anno dopo il Cagliari guidato da Donadoni stese la Lazio dell’ex Reja grazie ad un’autorete di Dias, mentre la stagione ancora successiva toccò al Cesena soccombere per 3-0 al Sant’Elia: mattatore della gara fu Pinilla, che si portò a casa il pallone dopo aver messo a segno una tripletta (due gol su altrettanti rigori). In quell’occasione gli ospiti chiusero la gara in nove uomini per le espulsioni di Colucci e Rossi.
I PAREGGI – Il segno X è relativamente recente in questa statistica. I due pareggi (entrambi in trasferta contro Inter e Sassuolo) risalgono infatti alla stagione scorsa, prima di allora i precedenti con Russo avevano sempre visto una delle due squadre portare a casa tre punti.
LE SCONFITTE – I tre rovesci di questo computo partono dal primo precedente assoluto, un pesantissimo 5-1 subìto in casa della Fiorentina nel 2007, proseguono con la sconfitta a Is Arenas contro il Chievo (0-2) e terminano con il 3-1 rifilato dal Milan l’anno scorso a San Siro.
I RIGORI – Una curiosità di questa indagine riguarda i calci di rigore: sono infatti ben quattro quelli concessi da Russo a favore del Cagliari, in media uno ogni due partite. In particolare si tratta dei già citati trasformati da Pinilla contro il Cesena, un altro realizzato sempre dal cileno nel San Siro nerazzurro, e quello segnato da Ibraimi a casa del Sassuolo. Nell’arco degli otto precedenti è invece uno solo il penalty fischiato contro i sardi.