2013
Cagliari-Bologna: i precedenti in Serie A
Cagliari e Bologna si sono incontrate in Sardegna in occasione di gare di Serie A per un totale di 25 precedenti, con bilancio che sorride decisamente ai rossoblù isolani con 10 vittorie, 12 pareggi e 3 sconfitte.
Il conteggio totale dei gol è anch’esso a favore del Cagliari, che ha segnato 33 gol subendone 19.
LE VITTORIE – L’ultimo successo del Cagliari in ordine di tempo risale appena alla stagione scorsa, quando nella cornice di Is Arenas fu Nainggolan a decidere la gara con potente e preciso destro all’incrocio dei pali. Piuttosto recente anche il successo più abbondante, un 5-1 della stagione 2008/2009 quando all’illusorio vantaggio bolognese di Di Vaio risposero Acquafresca, Jeda (doppiette per entrambi) e Conti; sulla panchina sarda sedeva Massimiliano Allegri, dall’altra parte l’ex Daniele Arrigoni.
I PAREGGI – Il segno X è il più frequente in questa particolare statistica, finì con uno 0-0 già il primo scontro assoluto in Serie A fra le due squadre (correva la stagione ’64/’65, anno d’esordio del Cagliari nella massima divisione). L’ultimo risultato neutro è invece di due anni fa, quando al Sant’Elia segnò il solito Di Vaio prima che capitan Conti ristabilisse l’equilibrio trasformando un calcio di rigore.
LE SCONFITTE – I successi esterni dei felsinei in Sardegna risalgono a diverso tempo fa: si parla degli anni ’65 e ’75 per i primi due, ed anche per trovare l’ultimo bisogna andare indietro di parecchi anni. Successe nel 1998, con il Cagliari allenato da Giampiero Ventura ed il Bologna da Carletto Mazzone (quella degli ex in panchina è una costante fra le due squadre): allora a decidere il match fu un calcio di punizione di Beppe Signori, con la sfortunata e clamorosa partecipazione del portiere cagliaritano Alessio Scarpi.