2013

Cagliari-Bologna, un po’ di curiosità

Pubblicato

su

Domani sera alle 20.45 allo stadio Sant’Elia, il Cagliari cercherà di riscattarsi contro il Bologna dopo il 2-0 di Roma con la Lazio.

Football Data, la storica agenzia giornalistica esperta di dati calcistici, ha oggi pubblicato alcune curiosità sulla sfida tra sardi ed emilani. Eccole nel dettaglio:

-Se dovesse scendere in campo, Cossu festeggerebbe la 200esima presenza in Serie A in carriera. Tutte con la maglia del Cagliari. Il suo debutto risale al 28 agosto 2005: Siena-Cagliari 2-1.

-Il Cagliari va alla ricerca del poker al Sant’Elia. La squadra di Lopez, dopo un anno e mezzo di esilio, è tornata nella sua vecchia casa dieci giorni fa battendo il Catania per 2-1. Prima dell’abbandono dell’impianto di Via Amerigo Vespucci, gli isolani avevano sconfitto nell’ordine Cesena (3-0) ed Atalanta (2-0). Tre, quindi, le vittorie consecutive. Il Lecce è stata l’ultima squadra a portar via punti, 2-1 il 26 febbraio 2012. Per ritrovare quattro successi di fila dei sardi al Sant’Elia bisogna risalire a ottobre-novembre 2009.

-Il Bologna è una delle cinque formazioni del torneo che segna solo con i titolari, mai con i subentranti. Come i rossoblù di Pioli anche Catania, Genoa, Verona e Chievo.

-Tre i periodi di gara in cui il Bologna risulta la formazione più fragile della Serie 2013-14. Dal primo al quindicesimo sono quattro i gol subiti, sei nei quindici minuti centrali del primo tempo, cinque nei quindici minuti finali di gara (dal 76′ al 90′, recuperi inclusi). Record, quest’ultimo, condiviso col Parma.

Exit mobile version