2015

Cagliari-Cesena, i numeri della sfida del Sant’Elia

Pubblicato

su

Il lunch match in programma domani al Sant’Elia tra Cagliari e Cesena rappresenta senza dubbio il clou della 7^ giornata del campionato di Serie B. Una sfida al vertice, dato che le due squadre arrivano all’appuntamento forti del primato in classifica condiviso con il Crotone, anche se con umori diversi: i rossoblu sono infatti reduci dalla prima sconfitta stagionale rimediata sul campo del Pescara e con diverse assenze tra convocazioni in nazionali, infortuni e squalifiche; i bianconeri, invece, forti del successo ottenuto sul Livorno che ha permesso alla squadra di Drago di agganciare proprio il primato.

 

Eppure, il ruolino casalingo fin qui ottenuto dai rossoblu dovrebbe far dormire sonni tranquilli a Rastelli: in questo avvio di stagione, infatti, il Cagliari ha ottenuto 4 vittorie consecutive davanti al proprio pubblico: il 5-0 sull’Entella in Coppa Italia e i successi in campionato contro Crotone (4-0), Avellino (2-1) e Latina (3-2). Considerando anche la scorsa stagione, con il 4-3 all’Udinese all’ultima giornata sono ben 5 i successi consecutivi ottenuti dal Cagliari, a un passo dal sesto successo interno consecutivo che manca dall’aprile-ottobre 2004: allora furono ben 10 le vittorie casalinghe ottenute tra Serie B, Coppa Italia e Serie A.

 

Considerando la sola serie cadetta, inoltre, i rossoblu sono imbattuti in casa da ben 18 partite tra il finale della stagione 2003/04 e l’avvio della stagione attuale: il bilancio recita 14 vittorie – di cui 9 nelle ultime 9 sfide disputate – e 4 pareggi. L’ultima squadra a ottenere i 3 punti è stata il Piacenza, 2-0 sul neutro di Tempio del 23 novembre 2003: sconfitta che costò la panchina a Giampiero Ventura, mentre l’ultimo club a conquistare punti è il Vicenza, 0-0 il 21 marzo 2004. L’ultima sconfitta al Sant’Elia risale invece al 7 giugno 2003, con il Catania vittorioso 2-1.

 

Oltre alle statistiche, la squadra di Rastelli può contare anche su un gruppo in grado di andare a segno con tanti uomini. Insieme al Crotone, infatti, quello rossoblu è il club che ha realizzato più gol con giocatori diversi, ben 7: si tratta di Balzano, Deiola, Di Gennaro, Farias, Melchiorri e Sau, con l’attaccante brasiliano decisivo anche dalla panchina con la doppietta realizzata all’Entella. Ancora, il Cagliari è una delle squadre più prolifiche negli ultimi 15′ di gara: sono 3 le reti messe a segno tra il 76′ e il 90′ in questo avvio di campionato.

 

Dall’altra parte, un Cesena che invece vanta la miglior difesa del campionato con appena 3 reti subite. L’ultima rete incassata dai romagnoli risale al 19 settembre nella vittoria esterna (1-3) in casa dell’Ascoli. Porta chiuse nelle ultime 3 uscite di campionato contro Modena (2-0), Perugia (0-0) e Livorno (1-0). 

Exit mobile version