2014
Cagliari, che succede? Quattro sconfitte nelle ultime cinque gare
Dopo questa sconfitta in casa contro il Livorno, un autentico scontro salvezza, la strada verso l’obiettivo stagionale si fa sempre più il salita. Perché la salvezza la si conquista a suon di vittorie, specialmente quando si gioca in casa. Il Livorno di oggi ha dimostrato di avere quella fame che il Cagliari non ha saputo mettere sul campo. Seppur a capienza ridotta, il Sant’Elia dovrebbe rappresentare il fortino dei rossoblù, le fondamenta su cui basare la salvezza, così come è sempre capitato negli anni precedenti. Probabilmente è proprio questo è il fattore che fa più paura. Senza contare che la vittoria in trasferta manca da circa un anno.
ULTIME CINQUE PARTITE – Nelle ultime cinque partite i rossoblù hanno disputato tre gare in casa (Milan, Fiorentina e Livorno), riuscendo a vincere soltanto una volta. In trasferta, sempre nelle ultime cinque sfida, solo sconfitte (Atalanta e Samp). Considerando sempre le ultime cinque gare, tra le squadre che stanno sotto il Cagliari, il Sassuolo ha fatto peggio, riuscendo a perdere tutte le ultime cinque partite. Il Chievo fa comunque peggio del Cagliari nelle ultime cinque gare, riuscendo a conquistare un solo punto. Una squadra che invece sembra in netta ripresa è il Catania: nelle ultime cinque gare, infatti, gli etnei hanno conquistato sei punti. Mentre il Bologna ha totalizzato cinque punti nelle ultime cinque gare. Insomma, considerando le squadre appena sotto il Cagliari, quella di Lopez non è certo una squadra che sta in forma. Serve cambiare registro per arrivare il prima possibile ai famosi 40 punti. Il Cagliari adesso si ritrova davanti un ciclo di partite importanti: Inter, Udinese e Catania, con trasferte al Meazza e al Massimino. Servono punti per rilanciare la corsa verso la salvezza. Una corsa che potrebbe essere determinante anche per il futuro di mister Lopez, che comunque viene blindato poco dopo la partita dal DS Salerno.
ULTIME CINQUE IN CASA – Se invece, sempre considerando le stesse pretendenti per la salvezza, andiamo a considerare le ultime cinque gare giocate in casa, capiamo come il Catania che sembra avere un’altra marcia. Il Sassuolo ha conquistato solo tre punti nella gara contro il Milan. Nonostante il cambio di allenatore e i tanti rinforzi del mercato invernale, la squadra di Malesani non sembra decollare. Cagliari e Chievo Verona hanno totalizzato quattro punti, mentre il Bologna ne ha fatti cinque su 15 a disposizione. Il Catania invece ha fatto del Massimino il suo fortino, mettendo in cascina otto punti. Da questi numeri si capisce che il Cagliari ha bisogno di torna a fare del Sant’Elia la sua forza, anche se, purtroppo, il fatto di non avere uno stadio pieno non aiuta l’ambiente e i tifosi.