2014
Cagliari-Chievo, i precedenti in Serie A
Quello fra Cagliari e Chievo Verona è uno scontro che la Serie A conosce solo da una decina d’anni, vista la giovane storia dei veronesi ai livelli più alti del nostro calcio. In tutto le due squadre si sono affrontate otto volte nella massima divisione, con un bilancio equilibratissimo che vede tre vittorie per parte e due pareggi.
LE VITTORIE – I rossoblù hanno avuto ragione dei veronesi al battesimo assoluto di questa sfida, era il 2004 quando si imposero per 4-2 grazie ad una doppietta di Zola e alle reti di Langella e Abeijon. La seconda volta, quattro anni dopo, fu un secco 2-0 firmato da Acquafresca e Fini, mentre l’ultimo successo, datato ormai tre anni fa, fu un pesante 4-1 maturato grazie ai gol di Conti, Canini e Nenè (doppietta per lui).
I PAREGGI – Nel 2002 e 2006 i due segni X di questa statistica: a reti bianche il più recente, mentre il primo fu un due a due nel quale misero lo zampino Suazo e Gobbi.
LE SCONFITTE – I tre ko interni dei rossoblù con i clivensi sono arrivati nel 2007, 2009 e 2012 (quest’ultimo è l’incontro più recente fra le due squadre in Sardegna). La prima volta furono Brighi e Bogdani a punire il Cagliari, la seconda volta fu una doppietta di Marcolini a vanificare il gol di Suazo. L’ultima occasione è storia recente, si tratta dello 0-2 maturato ad Is Arenas in seguito ai gol di Paloschi e Thereau.
Di seguito le immagini del 2008, quando il Cagliari di Allegri si impose sul Chievo di Iachini: