2014

Cagliari-Chievo, i precedenti in Serie A: rossoblù alla rincorsa

Pubblicato

su

Quello che si disputerà lunedì alle ore 19 al Sant’Elia sarà il decimo confronto in casa rossoblù fra Cagliari e Chievo in Serie A. La sfida ha origini relativamente recenti, si parte dal dicembre 2004: i sardi erano appena tornati nella massima divisione dopo tanto purgatorio in cadetteria, mentre a Verona si era appena conclusa la favola dei Mussi di Delneri. In quel primo incontro i rossoblù di Arrigoni travolsero la banda di Beretta per 4-2, con reti di Zola (doppietta), Langella e Abeijon contro quelle di Pellissier e Amauri.

Nonostante il buon ricordo del primo capitolo di questa storia non è sempre andata bene ai padroni di casa: il bilancio complessivo in nove precedenti vede tre vittorie del Cagliari, due pareggi e quattro successi del Chievo.
Detto della prima volta, da allora i tre punti sono arrivati nel 2008 con Allegri in panchina (2-0 con gol di Acquafresca e Fini) e nel 2011, con Donadoni al timone, di nuovo con un poker (4-1 firmato da Conti, Canini e Nenè due volte).

Il primo pareggio è del 2006, in una partita trascorsa per lo più sul vantaggio di Suazo ma poi ravvivata nel finale, con i gol di Tiribocchi e Pellissier negli ultimi cinque minuti e infine il pareggio di Gobbi a tempo scaduto. Molto meno entusiasmante lo zero a zero di Trieste del 2012.

I successi dei veronesi sono fra i risultati più recenti, nelle ultime due stagioni infatti sul campo del Cagliari è uscito il segno 2 in schedina. La scorsa stagione il match-winner è stato Dainelli, mentre due anni fa furono Paloschi e Thereau a espugnare Is Arenas. Prima di allora si registrano l’uno a due del 2009, con rete di Matri e doppietta di Marcolini, e lo 0-2 del 2007 quando il Cagliari di Giampaolo cedette davanti ai gol di Brighi e Bogdani.

Exit mobile version