2013

Cagliari, contro la Lazio a Trieste l’ultima gara senza subire gol

Pubblicato

su

Chissà che l’avversario non sia di buon auspicio per riprendere il cammino virtuoso interrotto all’ultima giornata dello scorso campionato. Proprio la gara contro la Lazio, a Trieste, fu infatti l’ultima nella quale il Cagliari riuscì a mantenere inviolata la porta difesa da Agazzi. Da allora, nelle prime otto gare di questa stagione, la squadra rossoblù ha sempre subito gol, andando sotto addirittura in sette occasioni. Se da un lato ciò ha messo in evidenza la capacità di reazione degli uomini di Lopez che, a parte le gare contro Milan e Udinese, hanno sempre recuperato o addirittura ribaltato il risultato, dall’altro è chiaro che l’obiettivo su cui si concentrerà il lavoro di Mister Lopez in queste settimane è quello di provare a blindare la porta rossoblù. 

Nonostante le buone prestazioni individuali dei difensori, infatti, la difesa del Cagliari non è ancora riuscita a trovare la solidità necessaria per evitare di subire gol e complicare gare magari dominate sul piano del gioco. I problemi principali, manco a dirlo, si sono evidenziati in occasione delle situazioni di palla inattiva. Il gol di Bergessio nella sfida di sabato scorso contro il Catania è l’ennesima dimostrazione di come i meccanismi debbano essere rivisti e perfezionati, anche perché i difetti sono gli stessi che il Cagliari si porta dietro dallo scorso campionato. A dir la verità, Lopez ha provato a cambiare le cose, passando dalla difesa a uomo a quella zona in occasione dei calci piazzati, ma il cambio di assetto non ha dato evidentemente i frutti sperati. Il problema sia chiaro, non riguarda solo la retroguardia, ma l’intera fase difensiva, alla quale partecipano anche i centrocampisti e, talvolta, gli stessi attaccanti. Sul gol di Bergessio, ad esempio, la marcatura dell’argentino è sfuggita non solo a Rossettini, ma anche a Conti, posizionato al limite dell’area piccola nello schieramento a zona. 

Con un impianto di gioco collaudato e un attacco che può contare su uomini in grado di far male in qualsiasi momento, il prossimo passo verso il tanto agognato salto di qualità da parte della squadra rossoblù è quello appunto di ritrovare la solidità difensiva perduta. Un obiettivo da inseguire già a partire dall’impegno di domenica sera all’Olimpico contro la Lazio, avversario che attraversa un momento di difficoltà dal punto di vista dei risultati, ma che sarà animato dalla voglia di riscatto davanti ai propri tifosi. Non l’occasione migliore per riprendere il percorso interrotto proprio contro i biancocelesti, ma i rossoblù hanno senz’altro il dovere di provarci. 

Exit mobile version