2014
Cagliari, dieci anni di Serie A. Ma il record è un altro
Quella che arriverà sarà la decima stagione consecutiva che il Cagliari disputa nel campionato di Serie A. In una situazione convulsa e ricca di colpi di scena e che lasciano palpitanti i cuori dei rossoblù, proviamo ad addolcire l’animo tuffandoci insieme nel passato per trovare qualche numero interessante.
Dieci anni di Serie A. Mica roba da poco. Massimo Cellino lascerebbe il timone della società rossoblù con un bilancio, non quello economico, indubbiamente positivo. La conquista della salvezza è sempre stato il primo e spesso unico obiettivo del Cagliari in questi anni. Salvezza che ha permesso ai tifosi di vantare una permanenza nella massima serie da far invidia alle cosiddette provinciali. Tuttavia per trovare un record assoluto bisogna fare ancora un passo indietro.
C’era una volta, quasi fosse una favola, nel lontano 1964-’65, una squadra che ritrovò finalmente il campionato di Serie A. Era una squadra giovane che presentava al suo interno personalità come Greatti, Riva e Martiradonna che fecero la storia del club rossoblù. Quella squadra, oltre a lasciare quel segno indelebile nel 1969-’70, rimase in Serie A per oltre 10 anni consecutivi. Per ritrovare la retrocessione bisogna tornare alla stagione 1975-’76.
Ed eccoci ad oggi, a pochi mesi dall’inizio della stagione 2014-’15 con una situazione più che annebbiata. Sono state giornate molto calde e quelle che verranno hanno tutta l’impressione che potrebbero essere incandescenti. Americani, arabi, cinesi, italiani che saranno avranno un compito oneroso e non semplice, cioè quello di continuare questa lunga striscia positiva che vede il Cagliari conquistare sempre la salvezza da ormai 10 anni.