2013

Cagliari, domenica nella tana di un Verona storico

Pubblicato

su

Dopo più di dieci anni passati a peregrinare fra Serie B e Lega Pro, il Verona quest’anno sta rivelandosi di gran lunga la matricola più sorprendente della Serie A dall’alto del suo quarto posto in classifica. 19 punti in dieci partite sono un bottino semplicemente incredibile per una squadra composta da qualche vecchio volpone (vedi Toni) e crack a sorpresa come Jorginho e Iturbe.

La squadra di Mandorlini è stata addirittura capace di raggiungere già un record storico negli annali gialloblù: con la vittoria di ieri ai danni della Sampdoria sono cinque i successi casalinghi consecutivi, striscia mai verificatasi nemmeno nella stagione d’oro dello scudetto della banda di Osvaldo Bagnoli (1984/1985).
Quasi l’80% dei punti ottenuti dal Verona sin qui è dunque arrivato al Bentegodi, e proprio in quello stadio il Cagliari dovrà giocare fra tre giorni. Gli uomini di Lopez, reduci invece da un periodo a dir poco difficile, avranno addosso la pressione di chi si deve risollevare e capitano forse nella peggiore cornice che il campionato mette oggi a disposizione.

Ci vorrà un atteggiamento tattico perfetto, una scelta degli uomini che tenga conto dei momenti di forma e degli impegni ravvicinati dei giorni scorsi; ma ci vorrà soprattutto la personalità di una squadra che in potenza sarebbe capace di disputare una stagione da big. 

Exit mobile version