2015

Cagliari e Avellino, i precedenti con Baracani

Pubblicato

su

Sarà il signor Leonardo Baracani della sezione di Firenze a dirigere il match tra Cagliari ed Avellino, in programma al Sant’Elia sabato alle 15. Arbitro dal 1994, Baracani ha esordito in Serie A il 24 maggio del 2009 in Catania-Napoli 3-1. Il fischietto classe ’74 ha alle spalle 138 direzioni in Serie B, campionato nel quale ha esordito nella stagione 2008/09.

CAGLIARI – sono due i precedenti per i sardi con Baracani in campo, uno in Serie A ed uno in Coppa Italia. Il match di campionato risale alla stagione 2009/10 quando, a Marassi, il Genoa si impose sui sardi alla fine di una match pirotecnico con il risultato di 5-3 (reti del Cagliari firmate Dessena, Conti e Matri su rigore). L’altro match diretto dall’arbitro toscano risale alla stagione 2012/13, quando il Cagliari si impose ai sedicesimi di Coppa Italia contro il Pescara per 4-2 (tripletta di T. Ribeiro e gol di Pinilla). Sulla panchina sarda sedeva Ivo Pulga, mentre tra le fila abruzzesi giocavano gli attuali rossoblù Capuano e Balzano.

AVELLINO – sono ben nove invece le direzioni del fischietto toscano nei confronti degli irpini, al termine delle quali si contano quattro vittorie, un pari e quattro sconfitte. In casa biancoverde la lettura della designazione arbitrale ha portato alla mente il match Catania-Avellino 1-0 della scorsa stagione diretto da Baracani, che fischiò un rigore dubbio a favore degli etnei. Al termine della gara l’attuale tecnico rossoblù Rastelli, allora sulla panchina irpina, non lasciò dichiarazioni e la società indisse il silenzio stampa, come forma di protesta per i torti arbitrali subìti.

 

Matteo Culurgioni

Exit mobile version