2013
Cagliari e Genoa, i precedenti con Giacomelli

L’arbitro Piero Giacomelli di Trieste vanta in carriera 24 gettoni di presenza in Serie A e domenica dirigerà la sua ottava gara stagionale nella massima divisione. Al Sant’Elia il fischietto friulano si troverà di fronte le stesse squadre che furono protagoniste del suo esordio assoluto in A. Correva l’anno 2011 quando il Cagliari guidato da Donadoni sconfisse a Marassi il Genoa di Ballardini grazie ad una rete di Acquafresca su assist di Biondini (curiosità: tutti e quattro i nominati sono doppi ex delle due squadre).
CAGLIARI – I rossoblù isolani fanno registrare con Giacomelli quattro precedenti, fra i quali si contano due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Detto del primo successo, l’altro è recentissimo e risale al 2-1 inflitto al Catania meno di due mesi fa. Allora furono Ibarbo e Pinilla a far gioire il redivivo stadio cagliaritano dopo il vantaggio iniziale di Bergessio. In quell’occasione l’arbitro assegnò un rigore (sbagliato da Ibarbo) al Cagliari e mostrò un cartellino rosso a Legrottaglie. Il pareggio di questa statistica è il 2-2 di San Siro contro l’Inter, quando Palacio ed un autogol di Astori annullarono le due reti di Marco Sau. L’unica sconfitta è di due anni fa e arrivò a Bergamo, dove l’Atalanta sconfisse i rossoblù per uno a zero (rete di Denis) condannando Ficcadenti all’esonero.
GENOA – Bilancio negativo invece quello dei rossoblù liguri con Giacomelli: tre precedenti che consistono in un pareggio e due sconfitte. La prima delle due disfatte arrivò contro il Cagliari, come detto, mentre l’altra è un rotondo 4-0 subìto a Catania nel febbraio 2012. In quell’occasione andarono a segno Lodi (oggi genoano), Bergessio e due volte Barrientos. Il pareggio risale ad appena due mesi fa, quando il Genoa allora guidato da Liverani non andò oltre lo 0-0 interno contro il Livorno.