2015

Cagliari e il tabù Bergamo: rossoblù senza vittorie da 24 anni

Pubblicato

su

Altra domenica importante per il Cagliari di Gianfranco Zola che, dopo aver conquistato sette punti nelle ultime tre partite ed aver lasciato il terz’ultimo posto, è atteso questo pomeriggio da un altro delicato scontro salvezza sul campo di un’Atalanta che in classifica possiede un solo punto più dei rossoblù e che in casa non vince da quasi due mesi. 

Un appuntamento che Dessena e compagni, nonostante le pesanti assenze, cercheranno di non sbagliare per mettere altri punti pesanti in cascina in vista del traguardo salvezza, magari sfatando il tabù che da lungo tempo ormai accompagna le trasferte dei rossoblù in terra orobica. Il Cagliari infatti non vince a Bergamo da ben 24 anni: l’ultimo successo risale al 27 ottobre 1991 quando, in serie A, i rossoblù si imposero per 1-0 con gol di Herrera al 13’. Nei successivi 15 incontri ufficiali disputati in casa nerazzurra il bilancio è stato di 11 vittorie dell’Atalanta e 4 pareggi, con i bergamaschi sempre a segno per un totale di 36 reti all’attivo.

Non va meglio la tradizione dei rossoblù contro le squadre di Stefano Colantuono: se in generale il bilancio è a favore del Cagliari, con cinque vittorie, 3 pareggi e 4 successi dell’allenatore nerazzurro, diverso è invece il bottino a casa del tecnico: una sola vittoria dei rossoblù, lo 0-3 al Catania nella stagione 2003/04, 2 pareggi e 2 sconfitte, entrambe di misura proprio contro l’Atalanta nel 2011/12 e nella scorsa stagione. 

 

Exit mobile version