2014
Cagliari e Livorno, i precedenti con De Marco
Il signor Andrea De Marco di Chiavari ha arbitrato in Serie A 12 partite in cui era impegnato il Cagliari e 5 in cui era presente il Livorno. L’unica volta che il fischietto ligure ha diretto uno scontro fra le due squadre è stato invece in Serie B oltre dieci anni fa: i rossoblù nella stagione della promozione schiacciarono gli amaranto di Mazzarri per 4-1 al Sant’Elia, andò in rete anche l’attuale tecnico dei sardi Diego Lopez.
CAGLIARI – Nella massima divisione gli incroci coi rossoblù sono divisi in 2 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. I successi sono entrambi interni, si tratta del 2-0 alla Juventus firmato Nenè-Matri e di un 3-2 rifilato al Lecce con reti di Matri (doppietta) e Canini. Fra i pareggi, l’ultimo in ordine cronologico è l’1-1 dell’andata a Firenze, quando Pinilla tolse le castagne dal fuoco ai rossoblù con una zuccata dell’ultimo minuto. La sconfitta più recente è arrivata invece a Napoli, dove le belle reti di Ibarbo e Sau non bastarono contro gli azzurri che si imposero per tre a due.
LIVORNO – I toscani con l’arbitro De Marco hanno vinto una volta sola, un 2-1 interno contro il Parma. L’unico pareggio, sempre casalingo, è un 1-1 contro l’Atalanta nel 2007. Nelle restanti tre partite, tutte giocate in trasferta, il Livorno ha perso contro Chievo, Inter e Napoli.