2014
Cagliari e Verona, i precedenti con l’arbitro Pinzani
Il signor Riccardo Pinzani, designato per dirigere il match di domani fra Cagliari e Hellas Verona, vanta oltre cento apparizioni in Serie B ma ancora poche presenze nella massima divisione. Empolese di nascita e sezione arbitrale, Pinzani arbitrerà al Sant’Elia la sua diciottesima gara in A e per la prima volta fischierà in uno scontro fra rossoblù e veronesi.
CAGLIARI – Gli incroci fra i sardi e il fischietto toscano sono sei, tutti in A, nei quali si registra equilibrio assoluto: il Cagliari ha ottenuto due vittorie, due pareggi e due sconfitte. I rovesci sono arrivati a Lecce nel 2008 (2-0 targato Giacomazzi e Castillo) e l’anno successivo in casa contro il Siena, quando una doppietta di Calaiò e un gol di Reginaldo resero inutile la marcatura di Jeda. I pareggi sono i precedenti rispettivamente più lontano e più vicino nel tempo. Il primo è un 2-2 interno contro la Reggina, con i rossoblù in vantaggio per due volte grazie a Larrivey e Bianco ma sempre ripresi da Amoruso (doppietta); ultimo lo 0-0 del Bentegodi contro il Chievo nel maggio scorso.
Le vittorie sono arrivate contro il Catania nel 2009 al Sant’Elia (1-0 firmato Matri) e a Bologna del 2010 (ancora 1-0, ancora Matri).
VERONA – Sono sei anche i precedenti di Pinzani col Verona, ma risalgono tutti alla Serie B. Decisamente favorevole agli scaligeri il bilancio, che vede 5 vittorie gialloblù e un pareggio.