2015
Cagliari e Virtus Entella, i precedenti con Abbattista
Sarà Eugenio Abbattista a dirigere il primo match ufficiale della stagione del Cagliari, in programma al Sant’Elia alle 21 contro la Virtus Entella, valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia. Il fischietto classe ’82 si è affacciato in Serie B per la prima volta nella stagione 2012-13, dopo le esperienze in Lega Pro e serie minori. Vanta 52 direzioni nel campionato cadetto e 2 nella massima serie.
CAGLIARI – Il direttore di gara pugliese ha diretto un solo match del Cagliari, lo scorso 24 maggio. Si trattava di Cesena–Cagliari, match di poca importanza per la classifica vista la aritmetica retrocessione delle due compagini, finito 0-1 per i rossoblù di Festa grazie alla rete messa a segno da Sau ad una manciata di minuti dal triplice fischio. In precedenza aveva avuto modo di coadiuvare i vari direttori di gara, come arbitro addizionale, in Parma-Cagliari 0-0, Genoa-Cagliari 2-0 e Cagliari-Palermo 0-1, partita che ha sancito l’aritmetica retrocessione dei rossoblù.
VIRTUS ENTELLA – Sono due le partite dei liguri dirette da Abbattista, entrambe nel passato torneo cadetto. Si tratta di Entella-Modena 1-0 e Lanciano-Entella 1-1. Bilancio quindi positivo per i biancocelesti.
Matteo Culurgioni