2015
Cagliari-Empoli, i precedenti: l’ultima volta fu vittoria in 9 contro 11 (VIDEO)
Sono in tutto dodici i precedenti fra Cagliari ed Empoli al Sant’Elia, con un bilancio che vede sette vittorie dei rossoblù, due pareggi e due successi toscani. Per la squadra sarda il percorso è quasi netto se si considerano i soli incroci in Serie A, che corrispondono a tre vittorie ed un pareggio.
L’ultima sfida in ordine di tempo risale a sette anni fa, quando la formazione di Ballardini in piena cavalcata salvezza fu capace di imporsi pur finendo la gara in nove uomini contro undici. A costruire il 2-0 finale furono le reti di Acquafresca e Fini: quest’ultimo, per festeggiare il gol segnato con una splendida fucilata all’incrocio, si tolse la maglia ottenendo il secondo giallo e l’uscita anticipata. Dieci minuti dopo Pisano si fece ammonire due volte andando a fare compagnia a Fini, ma complici anche le parate di Storari i rossoblù portarono a casa tre punti d’oro.
Due anni prima (in mezzo c’era stato l’unico pareggio, a reti bianche) era stato il Cagliari di Sonetti a sommergere l’Empoli con un abbondante 4-1. Dopo la bomba di Abeijon in avvio arrivarono la doppietta di Esposito e il gol di Suazo, in mezzo l’inutile marcatura di Tavano.
Roboante anche il risultato del primo scontro in A fra le due formazioni, si parla della stagione 98/99 quando sulle due panchine sedevano rispettivamente Ventura e Orrico. Allora fu 5-1, un full composto da una tripletta di M’Boma e due reti di Muzzi (gol della bandiera di Di Napoli). Anche in quell’occasione i rossoblù terminarono la gara in inferiorità numerica per l’espulsione di Cristiano Zanetti a venti minuti dal triplice fischio.
Di seguito le immagini dell’ultima sfida fra Cagliari ed Empoli al Sant’Elia: