2014
Cagliari-Fiorentina, i precedenti in A (VIDEO)
Sono finora 32 le partite giocate in Serie A fra Cagliari e Fiorentina in terra sarda. Il bilancio è nettamente favorevole ai rossoblù, che vantano 14 vittorie a fronte di 15 pareggi e 3 sole sconfitte. Anche il computo complessivo dei gol sorride ai sardi: 38 reti fatte contro 20 subite.
LE VITTORIE – Il primo successo del Cagliari contro i viola arriva nella stagione 66/67 grazie a un 1-0 firmato Boninsegna. L’anno successivo finisce 3-1, con le emozioni tutte raccolte negli ultimi venti minuti: prima l’autorete di Nenè e poi i gol di Rizzo, Niccolai e Hitchens. Il segno uno si ripete piuttosto spesso in questa statistica, con qualche successo rotondo per i rossoblù. E’ il caso del marzo 1992, quando Napoli, Francescoli e Fonseca (doppietta) schiantano la Fiorentina per 4-0. Cinque anni dopo altro poker: a decidere Muzzi, Silva e una doppietta di Lonstrup contro il gol dell’ex Oliveira. L’ultima vittoria in ordine di tempo è quella dello scorso anno nella cornice di un Is Arenas interdetto al pubblico: nel silenzio rotto solo dai cori dei tifosi raccolti fuori dall’impianto finisce 2-1 con due reti di Pinilla e una di Cuadrado.
I PAREGGI – Il segno X apre questa statistica: nella stagione 64/65, prima in Serie A per il Cagliari, finisce 1-1 grazie ai gol di Rizzo e Orlando. In tutto si registrano ben otto 0-0 e cinque 1-1. E’ finita 2-2 invece nel ’72 (subito Riva e Gori, poi Saltutti e Caso per i viola) e nel 2010 (Marchionni, Lazzari, Jovetic e Astori).
LE SCONFITTE – La prima impresa viola arriva nel ’65, 0-1 firmato da Nuti proprio allo scadere. Devono passare poi ben 41 anni per ritrovare la Fiorentina vittoriosa in Sardegna: è il 2006 quando una doppietta di Toni stende i rossoblù di Colomba. Ancora una doppietta, stavolta di Cerci, rende vano il gol di Cossu e regala nel 2011 il terzo successo ai toscani.