2014

Cagliari-Fiorentina: le ultime dal Sant’Elia e le probabili formazioni

Pubblicato

su

Dopo le ultime tre sconfitte consecutive e un unico punto conquistato nelle prime quattro gare del nuovo anno, il Cagliari cerca di riprendere la marcia in campionato nell’anticipo di questo pomeriggio con la Fiorentina al Sant’Elia.

Non sarà certo facile per gli uomini di Lopez riuscire a conquistare un risultato positivo contro una squadra dotata di grande qualità e che ormai può essere considerata una big del nostro campionato. Ma le ultime prestazioni dei rossoblù, nonostante le sconfitte subite contro Juventus, Atalanta e Milan, sono state incoraggianti sotto il profilo del gioco e fanno ben sperare il tecnico uruguaiano in vista della gara contro i viola.

Tuttavia, come dichiarato nella conferenza stampa della vigilia, stavolta l’allenatore rossoblù antepone il risultato alla qualità del gioco, preferendo conquistare un successo prezioso per la classifica giocando meno bene del solito piuttosto che sfoggiare una buona prestazione ma uscire dal campo a mani vuote.

La  Fiorentina, dal canto suo, ha conquistato otto punti nel nuovo anno ed è reduce dal pareggio ricco di gol  con il Genoa e proverà a conquistare altri punti per allungare la striscia positiva e tenere il passo verso il terzo posto che vale la qualificazione ai preliminari di Champions League.

QUI CAGLIARILopez convoca i tre nuovi arrivi dal mercato, Silvestri, Vecino e Adryan e recupera Nenè, che rientra dopo aver smaltito l’infortunio rimediato nell’ultima gara prima della sosta, ma deve fare i conti con le assenze di Cossu, squalificato, e Ibarbo, operato dopo l’attacco di appendicite che lo ha costretto alla corsa in ospedale nella giornata di giovedì. Per il resto, il tecnico rossoblù non dovrebbe rinunciare al consueto 4-3-1-2, con Avramov in porta, linea difensiva composta da Pisano, Rossettini, Astori e Murru; il trio di centrocampo dovrebbe essere composto da Dessena, Conti ed Eriksson, mentre è molto probabile che venga riproposto Ekdal nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia composta da Sau e Pinilla.

QUI FIORENTINA – Montella si affida al 4-3-3 e recupera in extremis due giocatori del calibro di Borja Valero e Cuadrado, in dubbio sino all’ultimo a causa delle condizioni fisiche non ottimali. Il tecnico dei viola dovrà però fare a meno di Ambrosini, mentre non rientrano nella lista dei convocati il neo-acquisto Diakitè e Rebic. In porta ci sarà Neto, mentre la linea difensiva sarà composta da Roncaglia, Rodriguez, Savic e Pasqual. A centrocampo, Pizarro sarà il regista, affiancato da Aquilani e l’ex Manchester United, Anderson. In avanti, dovrebbero essere Vargas e Cuadrado ad agire a sostegno di Matri.

Probabili formazioni:

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Ekdal; Sau, Pinilla.

Fiorentina (4-3-3): Neto; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Anderson; Vargas, Matri, Cuadrado. 

Exit mobile version