2015
Cagliari, giovani rossoblù anche ad Alghero e Milano: presentati i Centri di Formazione
Il Cagliari Calcio potrà contare su due costole lontane dal capoluogo sardo: una nel nord dell’isola, ad Alghero, l’altra a Rho nei pressi di Milano. Quella dei centri di formazione è una delle novità introdotte dal settore giovanile affidato a Mario Beretta, che ha sottolineato l’importanza del progetto: «I centri di formazione offriranno un ampliamento nella copertura del territorio. Non si tratta di scuole calcio o affiliazioni semplici, Alghero e Rho saranno Cagliari a tutti gli effetti. Stiamo lavorando inoltre per poter utilizzare strutture sportive esterne ad Asseminello anche a Cagliari, a Monte Claro».
Il consigliere d’amministrazione del club Alessandro Marino ha inquadrato l’iniziativa durante la presentazione svoltasi oggi ad Assemini: «Il progetto giovanile del Cagliari va dall’Academy fino alla prima squadra con l’intenzione di creare una gaenerazione di calciatori sardi in grado di misurarsi ai massimi livelli. La novità dei Centri di Formazione non modifica il fatto che il Cagliari è sardo e dei sardi. Anzi, magari i figli degli emigrati potranno provare l’orgoglio di vestire proprio la maglia che rappresenta la loro identità. Questa iniziativa e quella degli Allievi Lega Pro rappresentano importanti investimenti economici che la dirigenza ha voluto affrontare nonostante la delusione della retrocessione».
Sulla stessa lunghezza d’onda Oscar Erriu, che si occupa dell’attività di base per il settore giovanile: «Si tratta di investimento non solo economico ma anche tecnico, ora il Cagliari non sarà solo ad Assemini ma anche nel nord della Sardegna e dell’Italia. Sono progetti a lungo termine, iniziative pluriennali che possono garantire una vera crescita».
Alla presentazione ha partecipato anche il presidente della Sarlux Francesco Marini, che ha sottolineato la soddisfazione di Saras (partner del Cagliari per queste iniziative) nel vedere il progetto portato avanti con tanta professionalità. Presenti inoltre i rappresentanti delle società dell’Alghero Calcio, Fernando Tilloca, e dell’AC Mazzo 1980 di Rho, Pietro Garavaglia, che hanno manifestato il loro orgoglio per essere entrati nella famiglia Cagliari.