News

Cagliari, i rossoblù sono un’altra squadra rispetto a inizio stagione: cos’è cambiato

Pubblicato

su

Il Cagliari, di Claudio Ranieri, in queste prime diciassette giornate del campionato di Serie A 2023/2024 ha mostrato due facce

Il Cagliari, di Claudio Ranieri, in queste prime diciassette giornate del campionato di Serie A 2023/2024 ha mostrato due facce. Dopo un impatto duro, con tante difficoltà, davanti al massimo campionato italiano, gli isolani hanno saputo reagire e riparare a molte lacune intraviste nelle prime giornate. Molto per esperienza e lungimiranza del tecnico di Testaccio, ma anche per merito dei giocatori rossoblù, abili nel stare attenti a non disunirsi e dedicarsi uniti alla causa Cagliari, i club di Giulini adesso è un’altra squadra. Un mix tra linea verde ed esperienza è stata la chiave per uscire fuori da una situazione che rischiava di essere veramente pericolosa.

Che non sarebbe stato facile era chiaro fin da subito, ma la crescita dei giovani rossoblù è esponenziale. Su tutti Matteo Prati, ormai leader del centrocampo, è quello che più di tutti è migliorato sotto la guida di Ranieri. Ma anche i senatori hanno ritrovato fiducia e consapevolezza in questa squadra. Il capitano Leonardo Pavoletti sta vivendo un periodo molto positivo, iniziato con la splendida rimonta ai danni del Frosinone di Eusebio Di Francesco. Il ritrovato Gianluca Lapadula è stato uno dei protagonisti della vittoria sul Sassuolo di Alessio Dionisi. Il bomber italo-peruviano, miglior marcatore della passata stagione in casa isolana, mancava lì davanti, e non poco.

Adesso i rossoblù sanno che grazie a pazienza, lavoro e dedizione, mettendo in campo intensità e concretezza, possono fare male a chiunque, e lo dimostrano le partite giocate contro qualche big, come Juventus, Lazio e Napoli. Tutte sconfitte, di misura, che però hanno mandato segnali importanti al campionato. L’Unipol Domus, inoltre, è tornata ad essere un vero e proprio fattore. Davanti al proprio pubblico i sardi tirano fuori il meglio, e alla lunga, in vista della corsa salvezza, il fortino isolano potrebbe fare davvero la differenza nelle statistiche finali.

Exit mobile version