2015

Cagliari, il 4-4-2 è il modulo giusto

Pubblicato

su

4-3-1-2 o 4-4-2? Le frecce nella faretra di Rastelli sono tante. Con una rosa così ampia e di qualità, il tecnico di Torre del Greco può pensare a numerose alternative. Domenica scorsa contro il Cesena si è visto per la prima volta il 4-4-2 che, dopo un inizio difficile, ha decisamente funzionato. «La miglior partita stagionale» così ha definito il match l’allenatore del Cagliari nell’immediato post partita. C’entra anche il cambio modulo? Probabilmente sì. Il 4-4-2, che in fase offensiva diventa un 4-2-4, consente di schierare Farias nel suo ruolo naturale, esterno a sinistra. Dall’altra parte Joao Pedro, migliorato in fase di interdizione, dà qualità ed equilibrio. Inoltre, con il lungo stop di Balzano e i problemi in rossoblu di Murru, Rastelli può schierare due terzini non propriamente di spinta come Pisacane e Capuano, equilibrando una difesa che fin qui ha sempre preso gol (esordio col Crotone a parte). La spinta sulle fasce, infatti, è garantita dagli esterni di centrocampo. E con uno schieramento simile non è da escludere l’impiego del doppio regista Fossati-Di Gennaro, anche se in questo caso si dovrebbe rinunciare alla quantità di Dessena in mezzo al campo.

 

I difetti di un possibile 4-4-2 è l’assenza di vere alternative sulle fasce, considerando che anche Joao Pedro sarebbe adattato in quel ruolo. In panchina l’unico esterno di centrocampo e il colombiano Tello, che ha esordito domenica scorsa nel calcio italiano. Schierando due esterni puramente difensivi, inoltre, diventerebbero rare le sovrapposizioni, mentre con il rientro di Balzano si rischia di squilibrare la squadra in avanti. Problema che potrebbe avvenire già domani, con l’infortunio di Capuano, che costringerà Rastelli a schierare Barreca in quella posizione.

Al momento il 4-4-2 sembra comunque il modulo perfetto per questo Cagliari. Considerando anche il nuovo infortunio di Sau, domani ci sarà spazio per uno tra Giannetti e Cerri in avanti. E in caso di impiego di quest’ultimo, quale miglior modulo se non il 4-4-2 per sfruttare tutti i suoi 194 centimetri d’altezza?

Exit mobile version