2014

Cagliari, il fatturato annuale non supererà i 45 milioni

Pubblicato

su

La Serie A è in crisi, sia dal punto di vista calcistico sia da quello finanziario. Il campionato italiano è lontano anni luce dalle più ricche leghe europee: le squadre di Liga spagnola, Premier League e Bundesliga hanno fatturati di gran lunga superiori a quelli delle concorrenti provenienti dallo Stivale. La Gazzetta dello Sport ha analizzato nell’edizione odierna i probabili guadagni da qui a fine stagione delle venti di A, facendo notare che tra la Juventus, prima della classe con un probabile fatturato di circa 280 milioni, e la cenerentola Empoli ci sarà un divario di 9 a 1 in favore dei bianconeri. La disparità tra le entrate delle grandi del nostro calcio e le realtà di provincia è ancora troppo elevata. 

Il Cagliari, visti i noti problemi legati allo Stadio Sant’Elia, non può sorridere. Il fatturato della società di Viale La Playa, considerati gli introiti da merchandising, biglietti e sponsor, non supererà i 45 milioni di euro. 

Un altro dato curioso fornito dalla Rosea è quello dei ritardi nei pagamenti destinati ai fornitori. Nella stagione 2012-13, quella presa in esame dal quotidiano milanese, tutte le squadre di Serie A hanno accumulato milioni debiti nei confronti dei propri fornitori. Inter prima con 74 milioni, seguita a ruota dall’Udinese con 40 e da Genoa e Fiorentina ferme a 32 e 30. Il Cagliari, con 7 milioni di ammanco, è una delle società meno esposte.

Exit mobile version