2015

Cagliari, il rendimento casalingo è il migliore d’Europa

Pubblicato

su

I sette successi conquistati dal Cagliari al Sant’Elia costituiscono il vero tesoro dei rossoblù, che in casa hanno realizzato ben 21 dei complessivi 26 punti in classifica. Il primo posto nella Serie B è dunque finora figlio di un rendimento casalingo senza una minima sbavatura, fatto di sole vittorie.
Per rendere la proporzione di una simile cavalcata è utile scorrere le statistiche degli altri maggiori campionati in Europa, limitandosi come naturale alle sole cadetterie (troppe le differenze di valori e dinamiche con le prime divisioni). Nessuno a questo punto del campionato può vantare un rendimento interno come quello dei sardi.

 

Solo in Olanda, nella Eerste Divisie, troviamo due compagini che hanno ancora la possibilità di stare al passo con la squadra di Rastelli: Go Ahead Eagles e Sparta Rotterdam hanno il percorso interno netto, con sei successi in altrettante gare. le due squadre guidano il campionato insieme all’Eindhoven, che ha però costruito le sue fortune anche lontano da casa.
Sempre a quota sei vittorie, ma con in mezzo anche una sconfitta, c’è il Digione che nella cadetteria francese insegue a un solo punto di distanza la capolista Metz, mentre lo stesso numero di successi (accompagnato però da due pareggi) consente a Hull City e Brighton & Howe Albion di guidare la Championship inglese. Quello britannico è il campionato di serie B di gran lunga più competitivo d’Europa, oltre a vantare il fatturato più alto in assoluto.
In Portogallo il rendimento casalingo più importante è quello del Porto B, seconda squadra del prestigioso club biancoblù, che vanta cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta. Inutile dire che anche in questo caso il ruolino interno consente alla compagine di comandare la Segunda Liga.
In Spagna è il Cordoba a fare dello stadio di casa il proprio fortino, fermandosi comunque a cinque successi e una sconfitta: tanto basta per tenere a bada il Real Zaragoza, secondo in graduatoria. Nella B tedesca il ruolo di schiacciasassi casalinga è del St. Pauli, squadra di Amburgo, che ha dovuto incassare una sconfitta e un pareggio a fronte di cinque vittorie. Bottino sufficiente a mantenere la vetta insieme a Friburgo e Lipsia.

 

Comparando i dati delle cadetterie europee salta all’occhio come le vere fortune si costruiscano in casa, regola d’oro fatta propria dal Cagliari in modo assoluto. Domenica, a La Spezia, l’occasione per accrescere il bottino esterno: se i rossoblù cominceranno a portare a casa più punti dalle gare in trasferta potranno segnare il solco decisivo fra sé e le inseguitrici.

Exit mobile version