Cagliari-Inter, di nuovo al Sant'Elia dopo oltre quattro anni - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari-Inter, di nuovo al Sant’Elia dopo oltre quattro anni

Pubblicato

su

17 ottobre 2010, l’Inter espugna il Sant’Elia grazie a un gol di Eto’o. Sembra passato un secolo, allora i nerazzurri erano freschi della vittoria in Champions League e vivevano una stagione segnata dalla guida tecnica di Benitez prima e Leonardo poi. Fa una strana impressione pensare quella di stasera sarà la prima volta che la squadra del Biscione torna ad essere ospite del capoluogo sardo da quella volta. C’è una ragione precisa per un’assenza così lunga, e sta tutta nell’intricata vicenda del nomadismo rossoblù dovuto ai ben noti problemi relativi allo stadio. I nerazzurri, dal canto loro, per destini di calendario nelle varie stagioni hanno quasi sempre trovato il Rocco come casa cagliaritana. L’Inter ha infatti il singolare record di partite giocate a Trieste “in casa” del Cagliari.

 

La prima volta dei rossoblù al Nereo Rocco, prologo di una vicenda destinata a restare amara e per certi versi ancora da chiarire, fu proprio contro i nerazzurri nell’aprile 2012 (match terminato con un rocambolesco 2-2 segnato anche dall’espulsione di Pinilla per eccesso di esultanza). La stagione successiva fu sempre il cileno protagonista, stavolta con una doppietta letale, mentre l’anno scorso finì in pareggio grazie alla rete di Nainggolan che neutralizzò quella di Icardi. La partita in questione fu l’ultima giocata dal Cagliari a Trieste, due giornate dopo infatti i rossoblù rientrarono al Sant’Elia davanti ad un pubblico ridotto ma affamato della sua squadra.

 

Stasera si chiude simbolicamente un’epoca, il Sant’Elia ospita l’Inter dopo quattro anni e mezzo: a rendere la partita importantissima però, più che le ricorrenze, sarà la classifica che chiede al Cagliari uno strappo decisivo in ottica salvezza.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.