2013
Cagliari-Inter: i precedenti
SERIE A – Cagliari ed Inter si sono affrontate in casa dei rossoblù 34 volte in Serie A: il punteggio più frequente nel bilancio complessivo è il pareggio, verificatosi 17 volte a fronte di 11 affermazioni nerazzurre e 6 vittorie rossoblù.
I tre risultati si sono succeduti anche negli ultimi tre precedenti. Nella stagione 2010/2011 è stata l’Inter ad imporsi al Sant’Elia grazie ad un gol di Eto’o, l’anno dopo a Trieste fu 2-2 in seguito ai gol di Astori e Pinilla pareggiati da Milito e Cambiasso, mentre l’anno scorso lo stesso Pinilla stese il Biscione (sempre a Trieste) con una doppietta che fissò il 2-0.
COPPA ITALIA – Le due formazioni si sono incrociate in casa rossoblù anche in Coppa Italia (tolto quindi il precedente del ’65 che si giocò solo a San Siro): in nessuna di quelle occasioni il Cagliari è riuscito a passare il turno.
Agli ottavi nel ’96 non fu sufficiente un 2-2 targato Silva e Pancaro, così come nella semifinale del 2005 non bastò l’1-1 firmato Zola. In mezzo ancora una semifinale, nel 2000, quando l’Inter prevalse 1-3 al Sant’Elia e passò il turno nonostante la vittoria corsara dei rossoblù firmata da Sulcis e Corradi.
COPPA UEFA – Un’altra semifinale, ben impressa nella memoria di ogni tifoso cagliaritano, si giocò nella Coppa Uefa 93/94. All’andata Oliveira, Criniti e Pancaro ribaltarono il risultato dopo le reti di Fontolan e Sosa in quello che resta l’unico precedente europeo giocato dalle due squadre in terra sarda. Il ritorno fu una passeggiata nerazzurra, che con un secco 3-0 andò a prendersi la coppa dalle mani dell’altra finalista Casino Salisburgo.