News
Cagliari e Juventus, i precedenti con l’arbitro Calvarese
Le designazioni della quinta giornata di Serie A: Cagliari-Juventus, in programma domenica alle 20:45, è stata affidata all’arbitro Calvarese di Teramo
Sono state rese note le designazioni arbitrali relative alla quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A. La partita fra Cagliari e Juventus, in programma domenica sera allo stadio Sant’Elia, è stata affidata al signor Gian Paolo Calvarese della sezione arbitrale di Teramo. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Fiorito e Carbone, mentre quarto uomo del match sarà Marzaloni. In qualità di addizionali sono stati designati Rocchi e Ghersini.
Cagliari e Juventus, i precedenti con l’arbitro Calvarese
Gian Paolo Calvarese ha esordito in una gara di Serie A nella stagione 2008/09, proprio allo stadio Sant’Elia in occasione di Cagliari-Inter 2-1. Da allora il fischietto classe ’76 ha diretto altre 83 gare del massimo campionato italiano.
CAGLIARI – Otto i precedenti tra il direttore di gara abruzzese e la squadra sarda. Il primo incrocio, come accennato, risale al finale di stagione 2008/09: al Sant’Elia il Cagliari liquidò per due reti ad una l’Inter. Ibrahimovic portò avanti i nerazzurri di Mourinho dopo appena 8′, Cossu pareggiò nel finale di primo tempo e l’ex Acquafresca regalò il successo ai rossoblù mettendo in rete al 26′ della ripresa. Le strade di Calvarese e Cagliari si incontrano anche nella stagione successiva: alla seconda apparizione in Serie A, all’arbitro abruzzese tocca ancora il Cagliari, ma al San Nicola di Bari: anche in quell’occasione i sardi strapparono i tre punti grazie al primo gol italiano di Nenè. Nel 2012/13 la prima sconfitta dei sardi sotto lo sguardo dell’arbitro classe ’76: al Franchi di Firenze i rossoblù si arresero per 4-1 ai viola padroni di casa. Nella stessa stagione arrivò anche il pareggio per 1-1 allo Juventus Stadium: al vantaggio di Ibarbo rispose Vucinic. Nel 2013/14 i ritorno alla vittoria, con il 2-1 casalingo inflitto al Torino, firmato dalla doppietta di Conti. Nel 2014/15 si contano due gare ma nessun successo: Cagliari-Fiorentina finì 0-4 nonostante le tante occasioni create dai sardi di Zeman, Torino-Cagliari si chiuse sull’1-1 (vantaggio di Donsah, pareggio dopo un minuto di El Kaddouri). In questa stagione Calvarese ha già avuto modo di arbitrare una gara del Cagliari, lo scorso 11 dicembre: avversario era il Napoli di Sarri, che inflisse una pesantissima manita ai rossoblù di Rastelli. Bilancio neutro: nelle 8 gare dirette da Calvarese, i sardi hanno raccolto 3 successi, 2 pareggi ed 3 sconfitte.
JUVENTUS – Cinque gli incroci tra Juventus e Calvarese, in tutte le occasioni i bianconeri hanno portato a casa il bottino pieno a parte nella prima. La prima gara della Juventus diretta da Calvarese è quella contro il Cagliari del 2012/13, in cui i bianconeri riuscirono a strappare un punto grazie al gol di Vucinic, che rispose ad Ibarbo. Nel 2013/14 si conta un solo incrocio tra la Vecchia Signora e l’arbitro teramano, nella gara dello JS contro l’Udinese, finita 1-0 per Buffon e compagni. Nel 2014/15 il successo per 2-0 sul Palermo, nel 2015/16 le vittorie contro Hellas Verona ed Empoli, rispettivamente per 3-0 ed 1-0. Cinque precedenti, quattro vittorie ed un pareggio (in cui si conta l’unica rete subita): il bilancio della squadra bianconera è ottimo.