2013
Cagliari, l’assist è tutto sardo
Due sole giornate di campionato sono evidentemente un campione limitato per procedere a statistiche assolute, ma dall’analisi dei dati di questo inizio di stagione emergono alcuni spunti interessanti.
Si scopre infatti che la classifica degli assist-man della Serie A è guidata da Nicola Murru.
A quota due assist in altrettante partite troviamo infatti centrocampisti pratici della specialità (Totti, Cigarini e Pogba) e ben due difensori come lo juventino Bonucci ed il nostro Murru.
Il giovanissimo terzino sinistro del Cagliari ha nel suo carniere il passaggio vincente a Trieste per il gol-vittoria di Cabrera, e a San Siro l’appoggio per Marco Sau. Va detto comunque che quest’ultimo ci ha messo molto del suo per liberarsi e calibrare un gol fantastico.
Il gruppone di giocatori che hanno confezionato un assist fra l’altro comprende anche Pattolino: il folletto di Tonara si è reso protagonista di una magia addomesticata in sponda per la marcatura di Nainggolan contro l’Atalanta.
Sui tre gol fatti in totale dal Cagliari finora c’è quindi sempre lo zampino a quattro mori: Zola e Cossu sono i professori del passato e del presente, la scuola sarda cresce ed impara.