Cagliari, la Coppa Italia per partire con sprint: gli esordi degli ultimi 10 anni - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari, la Coppa Italia per partire con sprint: gli esordi degli ultimi 10 anni

Pubblicato

su

E’ tempo di fare sul serio per il Cagliari di Massimo Rastelli. Questa sera i rossoblù saranno impegnati nella prima di tante battaglie che caratterizzeranno la stagione in cadetteria. Oggi al Sant’Elia scenderanno in campo Cagliari e Virtus Entella, gara valevole per il secondo turno del torneo.

Nel corso degli ultimi dieci anni, trascorsi tutti in Serie A, la Coppa Italia è spesso stata vista come un fastidioso ostacolo da superare, o meglio tralasciare, nel cammino verso la salvezza. E’ questo il ricordo che i tifosi rossoblù hanno della competizione, vista come un optional, e non come un’importante opportunità, dal club sardo. Eppure, dati alla mano, i rossoblù non si sono mal comportati, almeno nella prima gara del torneo: nelle ultime dieci stagioni si contano otto vittorie e due sconfitte. Andiamo a ripercorrere le partite del Cagliari nella prima gara di Coppa nelle ultime dieci stagioni.

 

Stagione 2005-06 – Il Cagliari affronta il San Marino in trasferta nel primo turno della Coppa Italia, il risultato è lo stesso dei match di circa dodici mesi prima contro la Triestina: 1-3 per i sardi grazie alle reti di Abeijon, Suazo su rigore e Langella. Rossoblù qualificati al secondo turno.

Stagione 2006-07 – Il Cagliari, guidato da Marco Giampaolo, affronta il Cuneo nel primo turno. Lo striminzito 0-1 portato a casa dai sardi ha la firma di Daid Suazo, che sblocca il match su rigore a dieci minuti dalla fine.

Stagione 2007-08 – In questa stagione la Coppa Italia cambia regolamento: sono escluse le società di Serie C e D. Saranno quindi le 42 squadre di A e B a contendersi la Coppa. Il Cagliari nel terzo turno incontra il Siena, risultato finale 2-1 per i rossoblù grazie ad una doppietta di Robert Acquafresca, appena arrivato in Sardegna nell’operazione che ha portato Suazo all’Inter.

Stagione 2008-09 – In questa edizione, complici le critiche per il regolamento della Coppa della stagione precedente, vengono reinserite le squadre di Lega Pro (Prima e Seconda Divisione) e Serie D. Il Cagliari subentra nel terzo turno in quanto fa parte delle 12 squadre di Serie A che non partecipano alle coppe europee. Al Sant’Elia c’è la Triestina, battuta con fatica dai rossoblù di Allegri grazie ad un gol di Matri su rigore.

Stagione 2009-10 – Ancora la Triestina, ancora terzo turno: la differenza sta nel risultato, opposto rispetto ad un anno prima: finisce 1-0 per i friulani, che giocano in casa per l’indisponibilità del Sant’Elia, che avrebbe dovuto ospitare il match. Si tratta della prima delle due eliminazioni del Cagliari alla prima gara in Coppa Italia negli ultimi dieci anni.

Stagione 2010-11 – Ancora terzo turno, l’avversario è il Piacenza, spazzato via da un netto 3-0 (due reti di Nenè e gol di Acquafresca) che ha aperto le porte del quarto turno al Cagliari di Bisoli.

Stagione 2011-12 – Al Sant’Elia va in scena Cagliari-Albinoleffe. I ragazzi di Ficcadenti spazzano via i bergamaschi con un sonoro 5-1 e si aggiudicano il passaggio del turno. Le reti portano la firma di Nenè su rigore, Conti e Larrivey, che mette a segno la prima tripletta italiana.

Stagione 2012-13 – Al Nereo Rocco di Trieste finisce 2-1 per i rossoblù. Alla rete di Pinilla risponde Di Gennaro (il nuovo regista rossoblù) su rigore. A scongiurare i supplementari è la rete di Larrivey tre minuti dopo il 90′.

Stagione 2013-14 – Scenario del match ancora il Rocco di Trieste, l’avversario è il Frosinone. Per i rossoblù di Lopez arriva l’eliminazione alla prima apparizione in Coppa: dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, firmato Ciofani-Pinilla, arriva la rete beffa di Curiale all’ultimo minuto dei supplementari.

Stagione 2014-15 – I rossoblù ospitano al Sant’Elia il Catania, appena retrocesso in Serie B. Un Cagliari in buona forma fa intravedere il gioco di Zeman, fatto di verticalizzazioni e scambi in velocità. Le reti di Sau e Farias nei primi venti minuti di gara eliminano i siciliani e portano il Cagliari al quarto turno.

 

Massimo Rastelli ha fatto capire che sarà partita vera, con i rossoblù che si impegneranno al 100% per passare il turno. Il Cagliari non vuole farsi trovare impreparato alla prima gara ufficiale della stagione, per cercare di arrivare più in fondo possibile in quella competizione che appena undici stagioni fa lo vedeva semifinalista a sorpresa, da neopromosso.

 

Matteo Culurgioni

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.