Focus
Cagliari, la vena realizzativa si è chiusa: i numeri dei rossoblù
Cagliari, la formazione allenata dall’esperto mister Claudio Ranieri non trova più la via del gol: i numeri della squadra sarda
Otto gol segnati nel giro di due partite, contro Ascoli e Reggina, avevano illuso un po’ tutti circa la ritrovata apertura della vena realizzativa del gruppo squadra del Cagliari in toto. Essa, dopo le recenti uscite ed i tre pareggi consecutivi, rischia di essersi chiusa nuovamente in un momento cruciale della stagione.
Oltre a Gianluca Lapadula, 16 reti e testa della classifica marcatori in condivisione con Cheddira, nessuno degli altri rossoblù è riuscito ad issarsi su questi livelli. Il secondo marcatore sardo è addirittura il capitano Leonardo Pavoletti a quota 6 reti, out da mesi per un problema fisico alla caviglia. Dopo di lui troviamo a quota 4 centri Mancosu, Luvumbo a 3, Zappa 2 a oltre ad Altare, Deiola, Lella, Makoumbou, Azzi, Rog, Viola e Pereiro (ora al Nacional di Montevideo) a uno. Tornando poi agli attaccanti, è da sottolineare come Filippo Falco e Nik Prelec, di professione rispettivamente ala/traquartista e seconda punta, non abbiano ancora trovato la via del gol.
Il ritorno dell’esperta punta centrale di Livorno arriva nel momento giusto, all’inizio di un rush finale nel quale serviranno tanta la sua grinta quanto la sua capacità di incornare in porta i cross più disparati.