2014
Cagliari, la vittoria manca da sei turni. Parma senza pareggi da ben 15 turni
Quella di questo pomeriggio sul campo del Parma rappresenta una vera e propria sfida salvezza per il Cagliari di Zdenek Zeman, precipitato al terz’ultimo posto in classifica dopo le due sconfitte casalinghe rimediate contro Fiorentina e Chievo Verona. L’involuzione dei rossoblù è stata però lenta e progressiva, considerato che nel match contro i clivensi non sono mancate solo le occasioni da gol ma il passo indietro è stato evidente anche sul piano del gioco. Nel complesso, il Cagliari non vince in campionato da oltre un mese: l’ultimo successo risale infatti al 25 ottobre scorso, quando Cossu e compagni si sono imposti per 4-0 in casa dell’Empoli. Da allora, sono arrivati tre pareggi e altrettante sconfitte.
Di fronte, un Parma che occupa l’ultima posizione in classifica con 5 punti, frutto di due vittorie e ben 12 sconfitte arrivate in questa prima parte di stagione – a cui si aggiunge il punto di penalizzazione inflittagli a causa delle vicissitudini societarie attraversate dal club gialloblù. Ai ducali, il pareggio in gare ufficiali manca da ben 15 turni: l’ultimo risale all’11 maggio scorso, 1-1 a Torino contro i granata, in serie A. Da allora sono arrivate 3 vittorie e 12 sconfitte nelle 15 gare successive disputate.
Quella tra Cagliari e Parma è, come abbiamo detto, una delicata sfida salvezza per le due squadre e, come tale, sarà molto probabilmente una gara disputata anche, se non soprattutto, sul piano dell’agonismo: sardi e ducali sono infatti tra le squadre più “cattive” del campionato. Conti e compagni sono la formazione di Serie A che finora ha rimediato il maggior numero di cartellini gialli, ben 41 in 14 giornate, mentre il Parma è la squadra con più espulsioni, 4 come Milan e Juventus. Di queste 2 sono state a carico di Felipe, cui si aggiungono quelle di Cordaz e Acquah.
Non solo carenza di vittorie e una pioggia di cartellini, al Tardini si ritroveranno di fronte anche le due squadre più distratte nella prima mezz’ora di gara, con il Parma che ha incassato 9 reti in avvio e il Cagliari ben 15. Ai rossoblù non va però meglio in fase offensiva, tradizionale punto di forza delle squadre zemaniane. Il Cagliari, in compagnia di Palermo, Atalanta e Udinese è una delle quattro squadre di A che ha segnato con il minor numero di giocatori, solo 6 finora. I rossoblù ad andare in gol sono stati Avelar, Cossu, Ekdal, Ibarbo, Joao Pedro e Sau.