2014
Cagliari-Livorno, i precedenti: l’ultima volta fu Larrivey-show (VIDEO)
Cagliari e Livorno si sfidano da tempi lontani (la prima volta fu negli anni ’30) ma a causa dei rispettivi salti di categoria si sono ritrovate di fronte in Serie A per la prima volta solo nel 2004. Da allora gli incroci nella massima divisione sono stati 11, di cui 5 giocati in Sardegna.
In casa cagliaritana il bilancio è di una vittoria rossoblù e ben quattro pareggi, nessun successo finora per i toscani; anche il totale delle reti segnate sorride ai sardi: 6 gol fatti contro 3 subiti.
NEL SEGNO DI LARRIVEY – L’unico successo del Cagliari risale all’ultima sfida in ordine di tempo. E’ il 16 gennaio 2010 quando il Livorno si presenta al Sant’Elia per l’anticipo del sabato, si rivelerà una gara a senso unico chiusa dai rossoblù sul 3-0. Lo scoppiettante Cagliari di Massimiliano Allegri sblocca subito il risultato con una zuccata di Larrivey su punizione di Cossu, e domina gli amaranto per tutto l’incontro. Il raddoppio arriva ancora ad opera dell’argentino, che raccoglie un pallone respinto dal portiere in uscita sulla trequarti e senza pensarci due volte lascia partire un pallonetto da 30 metri. Il gol, bellissimo, fa urlare gli spettatori divisi fra esultanza e sorpresa per la prodezza. A chiudere la gara penserà poi l’affidabile Jeda, abilissimo di testa e ancora una volta in gol pochi secondi dopo il suo ingresso in campo.
UNA X PER NIENTE INCOGNITA – Prima della gara suddetta è stato il pareggio il protagonista costante delle sfide fra Cagliari e Livorno. In quattro precedenti finiti con la spartizione della posta, per due volte il risultato è stato di zero a zero mentre qualche emozione in più è arrivata nel 2005 e nel 2006. Nel primo caso ci fu un gol per parte (Suazo su rigore per il Cagliari e Melara per il Livorno), nel secondo episodio i gol furono ben quattro: per i toscani Bakayoko e Danilevicius, con in mezzo le reti rossoblù di Ferri e Suazo.
Di seguito le immagini della vittoria del 2010