2013
Cagliari: Lopez rilancia Cossu, attacco a caccia del gol perduto
Dopo l’importante successo con il Torino, in casa rossoblù la sosta di campionato è servita per recuperare gli infortunati e ritrovare la condizione di alcune pedine importanti nello scacchiere di Lopez, come Cossu, Sau e Pinilla. Già, proprio lo stato di forma dei tre attaccanti sarà importante per il reparto avanzato del Cagliari, che in questo avvio di stagione sembra aver smarrito la via della rete. In dodici incontri, soltanto cinque reti sono arrivate dai quattro attaccanti a disposizione di Lopez, vale a dire Nené, Sau, Ibarbo e Pinilla. Un bottino deludente per un attacco che sulla carta avrebbe grandi potenzialità non solo dal punto di vista tecnico ma anche realizzativo.
Lopez spera dunque che insieme alla condizione fisica dalle sue punte ora arrivino i gol. Ecco perché il tecnico sta valutando tutte le opzioni a sua disposizione per il match di domani sera contro la Roma. Come detto, in queste settimane Cossu è tornato al top dopo qualche acciacco ed è pronto a riprendersi il posto da titolare sulla trequarti. Le giocate del fantasista cagliaritano saranno fondamentali per innescare le punte e aumentare così la pericolosità dell’attacco rossoblù, che nelle ultime uscite ha sofferto proprio l’assenza del numero sette.
Quanto alla coppia d’attacco, Lopez ha a disposizione almeno tre opzioni, considerando che al momento Nené parte indietro rispetto ai compagni, sebbene a Verona sia stato proprio lui a scendere in campo da titolare. Al momento la soluzione più probabile è quella composta da Ibarbo e Pinilla: entrambi sono andati a segno nella partitella del giovedì contro la Primavera e sono anche i più prolifici con due reti realizzate a testa. I due hanno giocato insieme soltanto in tre occasioni (contro Inter, Udinese e Bologna) ma rappresentano comunque un bel mix di velocità e potenza.
Le altre soluzioni prevedono invece l’utilizzo di Sau dal primo minuto al posto di uno degli altri due attaccanti: nel primo caso l’attaccante di Tonara andrebbe a far coppia con Pinilla, anche se nelle precedenti occasioni in cui i due hanno giocato insieme non sempre i meccanismi hanno funzionato alla perfezione e anzi in alcuni casi si sono pestati i piedi a vicenda. Nel secondo caso, invece, Pattolino giocherebbe al fianco di Ibarbo, andando a costituire una coppia veloce e imprevedibile che potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia della Roma.