2014

Cagliari-Milan, i precedenti (VIDEO)

Pubblicato

su

Quella di domenica al Sant’Elia sarà la trentatreesima sfida in Serie A fra Cagliari e Milan in terra sarda. Nei 32 precedenti il risultato più frequente è il pareggio, verificatosi 15 volte a fronte di 4 vittorie rossoblù e 13 rossonere. A favore del Diavolo anche il computo complessivo dei gol, con un totale di 42 a 26.

LE VITTORIE – Il primo successo contro il Milan arriva alla prima stagione di A per il Cagliari: all’ultima giornata del campionato 64/65 sono l’immancabile Riva e Visentin a rendere vana la rete di Mora. Quattro anni dopo il bis, per tre a uno, grazie ai gol di Greatti, Nenè e Riva; per i rossoneri gol della bandiera del futuro Pallone d’Oro Rivera. Altri tre anni e il Cagliari si ripete, arriva un 2-1 deciso da Gori e Riva (rete milanista di Bigon). Ci vogliono poi ben 27 anni per ritrovare una gioia rossoblù: è il 18 ottobre 1998 quando il Cagliari di Ventura riesce ad avere la meglio sul Milan di Zaccheroni in una partita dai tanti episodi. A decidere è una rete di Tiziano De Patre, finisce 1-0 nonostante prima Muzzi e poi Bierhoff abbiano la possibilità di siglare dal dischetto. Da quel momento sono passati ormai 14 anni, si attende un aggiornamento nella casella delle vittorie.

I PAREGGI – Tante, come detto, le partite finite in parità fra Cagliari e Milan: a volte spettacolari come in occasione del 2-2 (1967) deciso da due reti del solito Riva, da un autogol di Longo e dalla rete di Prati. Altre X sono state meno frizzanti ma storicamente importanti, come lo zero a zero del 2008 col quale, dopo cinque sconfitte iniziali, prese il via la galoppata felice del Cagliari di Allegri. E’ un pareggio anche l’ultima gara in ordine di tempo di questa statistica, l’anno scorso a Is Arenas finì infatti 1-1 in virtù dei gol di Ibarbo e Balotelli (quest’ultimo su rigore).

LE SCONFITTE – Alcuni dei rovesci subìti in casa contro il Diavolo hanno dimensioni notevoli, a partire da uno 0-4 della stagione successiva allo Scudetto (Maldera, Benetti, Prati e Combin i marcatori). Brusco risveglio quello del 2 febbraio 1992, quando il Cagliari fu capace di chiudere il primo tempo in vantaggio contro un Milan fortissimo grazie ad un gol di Pierpaolo Bisoli; nel secondo tempo però si scatenò il fenomeno Van Basten (3 reti) e Massaro chiuse la pratica sull’uno a quattro. L’ultima batosta in ordine di tempo è del dicembre 2011, un autogol di Pisano ed una rate di Ibrahimovic condannarono il Cagliari nella cornice di un Sant’Elia investito dalla pioggia.

Exit mobile version