2014
Cagliari-Milan: le ultime dal SantElia e le probabili formazioni
Il Cagliari reduce da due sconfitte consecutive a cavallo tra il girone d’andata e quello di ritorno, rispettivamente contro Juventus e Atalanta, prova a ripartire nel match di questo pomeriggio al Sant’Elia contro il Milan.
La squadra rossonera è però l’avversario peggiore che i rossoblù potevano incrociare in questo momento per provare a riprendere la marcia in campionato dopo le due gare all’asciutto. La gara di Coppa Italia persa contro l’Udinese ha confermato i soliti limiti del Milan di quest’anno, ma l’avvento in panchina di Clarence Seedorf, vincente al debutto con il Verona, sembra aver dato una sferzata ottimismo a una squadra bisognosa di punti per recuperare il distacco sulla zona che vale l’Europa.
Non sarà dunque affatto facile per il Cagliari di Diego Lopez riuscire a conquistare un risultato positivo che consenta di interrompere la mini-serie negativa e ottenere il primo successo del nuovo anno. Il tecnico uruguaiano, nella consueta conferenza stampa della vigilia, ha indicato la via: ripartire dall’incoraggiante prestazione di Bergamo e provare a fare la partita per cercare di mettere in difficoltà una grande squadra come il Milan.
QUI CAGLIARI – Lopez recupera in extremis Pinilla, a cui è stata ridotta la squalifica, e potrebbe così schierare il solito 4-3-1-2 con il cileno a fare coppia in avanti con Sau. Le assenze di Ibarbo e Nené, tuttavia, hanno costretto il tecnico rossoblù a convocare nuovamente il giovane Solinas. Per il resto, la formazione dovrebbe essere la stessa che è scesa in campo contro l’Atalanta.
QUI MILAN – Il neo-tecnico Clarence Seedorf, dopo l’esordio vincente con il Verona, proverà a ripetere l’impresa affidandosi alla nuova filosofia che ha portato in casa rossonera, quella del 4-2-fantasia, schierando una formazione decisamente offensiva e ricca di talento in avanti. In attesa di vedere il nuovo acquisto Essien, indisponibile per la sfida del Sant’Elia, il tecnico olandese deve fare i conti con numerose defezioni e ben sette effettivi reduci dalla febbre. Alla vigilia ha dato forfait anche Abbiati, che sarà sostituito tra i pali da Amelia; in difesa sono out Zapata per una lesione al bicipite e Silvestre per un fastidio muscolare, e persino Bonera è in dubbio. Così, la linea difensiva dovrebbe essere composta dal rientrante Abate, Bonera, Rami ed Emanuelson; a centrocampo De Jong e Montolivo sarà la coppia di mediani che avrà il compito di dare equilibrio a una squadra decisamente votata all’attacco, con tre uomini offensivi del calibro di Honda, Kakà e Robinho a supporto di Balotelli.
Probabili formazioni:
CAGLIARI (4-3-2-1): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Ekdal; Cossu, Pinilla; Sau.
MILAN (4-2-3-1): Amelia; Abate, Bonera, Rami, Emanuelson; De Jong, Montolivo; Honda, Kaka, Robinho; Balotelli.