2014
Cagliari-Modena, i precedenti e quel 4-0 in Coppa Italia
Domani alle ore 18 il Cagliari affronterà il Modena nel quarto turno di Coppa Italia. Una sfida che sulla carta vede favoriti i rossoblù, anche analizzando i precedenti tra le due squadre. In campionato le due squadre si sono affrontate sempre in Serie B: la maggior parte delle gare, nonché le prime, risalgono agli anni ’50. Su 12 partite giocate in Sardegna contro il Modena, il Cagliari ha vinto 5 volte, pareggiato 6 e perso solo una.
La prima gara risale alla Serie B 1953/54 e finì 3-1 per il Cagliari con il gol di Morgia e la doppietta di Mezzalira. Il primo pareggio arrivò l’anno successivo, 0-0. Stesso risultato dell’ultima sfida giocata al Sant’Elia nel 2002. L’unica vittoria dei Canarini risale invece al 1957, che strappò i due punti con uno 0-1.
Tra le due squadre c’è anche un precedente in Coppa Italia: stagione 2001/2002, ancora con la vecchia formula del torneo che prevedeva un girone preliminare a quattro squadre. Il Cagliari di Antonio Sala capita nel girone con Modena, Reggina e Lumezzane. Il girone alla fine lo passeranno i Canarini con sei punti, beffando i rossoblù secondi con quattro punti, sconfitti nella prima partita contro la Reggina e poi fermati 0-0 contro il Lumezzane nell’ultima. Al Sant’Elia contro il Modena finì però 4-0. Apre Lucenti su una respinta di Ballotta su un tiro di Capone. Nel secondo tempo segna anche il futuro capitano e allenatore del Cagliari Diego Luis Lopez con un colpo di testa. Il terzo gol è firmato da Modesto che ribadisce in rete il rigore parato da Ballotta, mentre Antonio Esposito cala il poker con un magistrale calcio di punizione. Quattro reti, un numero ricorrente in questa stagione zemaniana, sia in positivo (vedi Inter ed Empoli) che in negativo (vedi Lazio e Fiorentina).