2015
Cagliari-Modena, i precedenti: l’ultima volta in campionato finì a reti inviolate
La sfida di questo pomeriggio al Sant’Elia tra Cagliari e Modena sarà in totale la numero 35 fra le due squadre. Il bilancio complessivo sorride agli ospiti, che hanno ottenuto 7 vittorie, 21 pareggi e 6 sconfitte, mentre per quanto riguarda le sfide disputate in Sardegna si tratta del confronto numero 18 con un bilancio decisamente a tinte rossoblu fatto di 6 vittorie, 10 pareggi e appena 1 successo dei canarini. Netto anche il conto delle reti realizzate: 21 per il Cagliari, 9 per il Modena.
Tutti i precedenti fin qui disputati sono suddivisi tra Serie B e Coppa Italia: gran parte dei confronti risale al campionato cadetto degli anni ’50, con le due squadre che si sono affrontate per ben 9 stagioni consecutive tra il 1952/53 e il 1959/60 con un bilancio di 2 vittorie rossoblu, 5 pareggi e l’unico successo emiliano arrivato nel campionato 1956/57. Il primo successo assoluto del Cagliari risale però alla stagione 1932/33, sempre in Serie B: al Comunale di via Pola finì 1-0 per i rossoblu, alla 13^ stagione nel campionato cadetto, mentre il Modena era alla sua prima stagione dopo 18 campionati di Serie A.
Dopo le sfide degli anni ’50 i due club si incrociano nuovamente in 5 occasioni tra la fine degli anni ’70 e la fine degli anni ’80: in coppa Italia finisce in parità in due occasioni, mentre nelle 3 sfide di campionato è il Cagliari a imporsi con 2 successi e 1 pareggio. Le sfide più recenti risalgono invece alla stagione 2001/02: il Cagliari si impone per 4-0 in Coppa Italia, mentre in campionato finisce 0-0 in una stagione deludente per i rossoblu e caratterizzata dall’avvicendamento in panchina di tre allenatori (Sala, Nuciari, Sonetti). L’ultimo confronto tra le due squadre risale invece alla scorsa stagione, in Coppa Italia: al Sant’Elia i rossoblu di Zeman si aggiudicarono la sfida ai rigori dopo il 4-4 tra 90′ e tempi supplementari.