News

Cagliari, Nandez infortunato: quale centrocampo disegnerà Ranieri. Possibile il 4-4-2?

Pubblicato

su

L’infortunio di Nahitan Nandez obbliga l’allenatore Claudio Ranieri a ridisegnare il proprio centrocampo

E’ ancora fresca la notizia dell’infortunio di Nahitan Nandez. Il mese di febbraio si è aperto con un infortunio che terrà l’uruguaiano del Cagliari lontano dai campi della Serie B per diverso tempo. Decisiva la distorsione al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale. El Leon potrebbe rientrare contro il Venezia il prossimo 25 febbraio (sabato alle ore 14) o nel turno infrasettimanale contro il Genoa, mercoledì primo marzo alle ore 20:30. Il numero 8 rossoblù dovrà essere obbligatoriamente sostituito dal tecnico Claudio Ranieri, costretto a ridisegnare il centrocampo della propria squadra. Nandez, così come lo è stato per l’ex tecnico degli isolani Fabio Liverani, è tra gli insostituibili della squadra di Ranieri: l’allenatore fa affidamento su ogni giocatore, ma Nandez è sempre stato in cima nelle gerarchie.

Prima del match contro il Modena, Nandez ha salto un match, in trasferta contro la Ternana, lo scorso 7 dicembre a causa di una somma di ammonizioni. Quali saranno le possibili soluzioni per arginare l’assenza dell’uruguaiano? Si prospetta un ritorno alla titolarità per Marko Rog, nonostante non abbia tutti i novanta minuti nelle gambe, oppure l’utilizzo di Nunzio Lella. Il croato è stato perseguitato dagli infortuni nell’ultimo periodo, ma sta riacquistando la giusta condizione fisica. Dopo essere tornato fra i convocati contro il Como (seppur rimasto in panchina), Rog è stato rimandato in campo da Ranieri contro Cittadella e Spal. Per Lella, invece, la partita contro il Modena potrebbe rappresentare la giusta occasione per redimersi dopo la non esaltante partita contro la Spal (sostituito dopo la fine del primo tempo).

Ranieri stesso ha speso belle parole per il numero 23 e per Rog in conferenza stampa: «Rog? Non mi interessa curriculum e stipendio, viene da infortuni ed è a disposizione. Lella è un fior di giocatore, vede la porta come contro il Cosenza. Sia Rog, che è esperto, che Lella, giovane, hanno tutte e due le stesse carte di giocare. Rog non avrà tutti i 90 minuti». Occhio anche alle sorprese: non è da escludere un ritorno in campo per Marco Mancosu nel terzetto di centrocampo. Il numero 5 è tornato fra i convocati contro la Spal dopo quasi tre mesi di assenza senza però scendere in campo.

In caso Rog torni titolare, potrebbe essere possibile una staffetta tra Mancosu e il croato. Il tecnico potrebbe passare da una difesa a tre a una a quattro? L’organico a disposizione di Ranieri lo consente:: 4-4-2 con Giorgio Altare e Alberto Dossena centrali, Gabriele Zappa ed Elio Capradossi terzini, due giocatori tra Marko Rog, Marco Mancosu, Nunzio Lella, Christos Kourfalidis ed Antoine Makoumbou come centrocampisti davanti alla difesa e gli esterni affidati a Paulo Azzi e Zito Luvumbo. Le possibilità sono diverse e Ranieri stesso ha più volte confermato di non avere un modulo fisso. L’ipotesi 4-4-2, tuttavia, è difficile, soprattutto se si pensa alle ottime uscite della difesa a tre (un solo gol subìto dal ritorno di Ranieri fra Como, Spal e Cittadella).

Exit mobile version